Dark Horse: due racconti di Neil Gaiman diventeranno fumetti
Due racconti di Neil Gaiman diventano fumetti grazie alle matite di Colleen Doran, Gabriel Bà e Fabio Moon
Alpinista, insegnante di Lettere, appassionato di quasi ogni forma di narrazione. Legge e mangia di tutto. Bravissimo a fare il risotto. Fa il pesto col mortaio, ora.
Il primo avrà titolo How to Talk to Girls at Parties e adatterà l'omonimo racconto contenuto ne Il cimitero senza lapidi e altre storie nere, raccolta di storie brevi pubblicata in Italia nel 2007. Alle matite nientemeno che Gabriel Bà e Fabio Moon. I due gemelli brasiliani collaboreranno per la prima volta con Gaiman proprio in quest'occasione.
Sono un loro grande ammiratore. Hanno uno stile di narrazione per cui è fondamentale mettere in mostra il linguaggio del corpo. Nel mondo dei comics non è un risultato scontato, perché la storia sta tutta nella mente del narratore. Per me è una soddisfazione incredibile vederli realizzare un mio racconto.
Una scelta, quella della Doran, che l'autore ha definito assolutamente perfetta per l'occasione:
Ha fatto mostra di uno stile particolare, realizzato con colori pastello, molto distante da quello classico dei comics. Le sue matite sono una meraviglia e hanno un che di eversivo rispetto ai canoni, simili alle illustrazioni dei libri per bambini di cinquant'anni fa.
Troll Bridge è una reinterpretazione gaimaniana della fiaba delle tre caprette, in cui sarà invece un ragazzo a dover convincere il troll del titolo a non mangiarlo, permettendogli di attraversare il ponte sotto cui il mostro vive e rimandando il lauto, ancorché macabro, pasto.
Non sono questi gli unici racconti per cui Dark Horse detiene i diritti per il mercato internazionale del fumetto. Non sono ancora state stabilite altre versioni, ma è noto che la casa editrice vorrebbe realizzare adattamenti anche di Creatures of the Night e I fatti relativi alla scomparsa di Miss Finch, l'anno prossimo. Ovviamente, vi terremo informati in caso di novità.
Fonte: Publisher's Weekly