Danny Strong - da volto di Buffy e Gilmore Girls al grande successo di Empire

Danny Strong è noto per i ruoli che ha ricoperto in Buffy e Gilmore Girls, ma oggi è lo sceneggiatore che si cela dietro alla serie rivelazione Empire

Condividi
Guardando a Danny Strong molti di voi non potranno certo fare a meno di pensare ai personaggi che ha interpretato, dato che in Buffy The Vampire Slayer ha ricoperto il ruolo dell'impacciato Jonathan Levinson e in Gilmore Girls quello di Doyle McMasters, ex direttore del giornale di Yale nonché fidanzato di Paris Geller.

Ma quello che probabilmente non sapete è che Strong già dal 2007 è diventato un prolifico sceneggiatore, e che è proprio lui a celarsi dietro al grande successo televisivo dell'anno: il drama hip hop Empire (FOX), del quale è anche co-creatore.

Strong ha iniziato a scrivere all'età di 25 anni, dopo aver interpretato per un po' il ruolo di Jonathan e prima di aggiudicarsi quello di Doyle. Aspirando a un ruolo da protagonista scrisse la sceneggiatura di un film dark comedy per se stesso (dove due ragazzi cercavano di uccidere un anziano per prendere possesso del suo appartamento) che però, alla fine, non approdò da nessuna parte. In ogni caso l'esperienza gli piacque a tal punto da spingerlo a perseguire la carriera di sceneggiatore, separandola completamente da quella di attore.

Da quel momento Strong ha portato avanti il suo nuovo lavoro in modo più che prolifico, scrivendo sia per il grande che per il piccolo schermo, ed Empire è in qualche modo la 'ciliegina sulla torta' dopo anni e anni di esperienza. In una recente intervista lo sceneggiatore ha raccontato di come ha avuto l'idea dalla quale è nato lo show:

E' venuta fuori in modo molto casuale. Stavo guidando, ero in macchina a Los Angeles... e alla radio c'era una storia su Puffy e su un accordo che aveva chiuso. Non ricordo quale fosse la storia, ma ascoltando la notizia ho pensato, 'L'hip-hop  è proprio figo! Voglio fare qualcosa con l'hip-hop!' Quello è stato letteralmente il mio pensiero.

Empire tornerà in onda in America il 23 settembre, giorno in cui verrà trasmessa la première della seconda stagione - la quale sarà composta da 18 episodi.

Fonte: Huffington Post

Continua a leggere su BadTaste