Danny Elfman torna a lavorare con Sam Raimi in Oz

Danny Elfman e Sam Raimi lavoreranno insieme a Oz The Great and Powerful. Inoltre, Elfman è in trattative per Hunger Games...

Condividi

Una delle celebri coppie creative di Hollywood sta per riunirsi nella lavorazione di un film: stiamo parlando del regista Sam Raimi e del compositore Danny Elfman, il cui ultimo lavoro insieme risale al 2004 (Spider-Man 2).

Elfman e Raimi avevano collaborato in passato quattro volte (Darkman, Soldi Sporchi e i primi due Spider-Man) e proprio durante la lavorazione del secondo film sul tessiragnatele il loro rapporto si deteriorò misteriosamente. Così parlava il compositore (ancor più noto per le svariate collaborazioni con Tim Burton) nel 2005:

E’ come se la mia connessione con Sam si fosse spezzata. Per quel che mi riguarda, è andato a dormire e, quando si è svegliato, non era più la stessa persona che conoscevo da decenni. E’ passato dal numero due nella lista dei miei registi preferiti all’esatto opposto di quello che cerco nell’esperienza di un film. Tutto ciò che ho potuto fare in Spider-Man, non l’ho potuto fare in Spider-Man 2. Si è attaccato così intensamente alla musica che non ho nemmeno potuto adattare la mia stessa musica da solo… è la prima volta che mi sono allontanato da un regista in 20 anni. Preferirei tornare indietro invece di rifare Spider-Man 2.

Insomma, sembrava impossibile poter rivedere i due all’opera su uno stesso film: eppure, ora, le cose sembrano cambiate. Presente al Grammy Museum di Los Angeles, Elfman ha rivelato a Film Music Reporter di aver firmato un contratto per realizzare la colonna sonora di Oz: The Great and Powerful, diretto proprio da Sam Raimi: “Non dirò no a… Sam,” ha detto il compositore americano.

E le novità non finiscono qui: Elfman è in trattative per lavorare anche alla colonna sonora di The Hunger Games, l’adattamento del romanzo di Suzanne Collins diretto da Gary Ross. "Quell’accordo non è ancora stato raggiunto, potrebbe anche non arrivare mai, ma ci stiamo dando da fare,” ha spiegato Elfman. “E’ un film diverso e le cose diverse attirano la mia attenzione…”

Elfman ha da poco realizzato la colonna sonora di Real Steel, lavorerà ai prossimi film di Tim Burton, Frankenweenie e Dark Shadows, e a Men in Black 3.

Le riprese di Oz: The Great and Powerful cominceranno a luglio nel Michigan: produttori saranno Joe Roth, Josh Donen, Grant Curtis e Palek Patel.

Il film sarà in 3D ed è basato sui romanzi-prequel di L. Frank Baum ed è stato scritto da Mitchell Kapner (e rimaneggiato da David Lindsay-Abaire): l’uscita è stata fissata per l’8 marzo 2013.

Continua a leggere su BadTaste