Danny Elfman torna da Spider Man

I rapporti fra Sam Raimi e Danny Elfman sono da tempo incrinati, e il compositore aveva espresso l'intenzione di non lavorare a Spider Man 3. Le cose potrebbero però andare diversamente... Inoltre, una nuova immagine del film!

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

Fonte: SHH.com

La post produzione di Spider Man 2 si era conclusa con una furibonda lite fra il regista Sam Raimi e il compositore Danny Elfman, che aveva già realizzato le musiche del primo film.
Motivo della discordia sembra essere proprio la colonna sonora del secondo film: Raimi voleva un brano simile alle musiche di Hellraiser, composte da Christopher Young, ma Elfman non era disposto ad imitare il lavoro di un altro compositore ed ha suggerito all'amico regista di assumere Young, se proprio voleva le sue musiche.

Detto fatto, Sam Raimi ha assunto Christopher Young per realizzare alcune musiche del secondo film e gli ha affidato la colonna sonora del terzo film in seguito all'abbandono di Danny Elfman.
Questa è la ricostruzione degli eventi più accreditata; quel che è certo è che Elfman non si è certo risparmiato nel criticare il lavoro di Raimi, e che se n'è andato sbattendo la porta (vi abbiamo parlato del suo abbandono l'estate scorsa).

Ma un' amicizia durata 16 anni non si può spezzare così. Ora sembra infatti che i due abbiano sepolto l'ascia di guerra, e che Danny Elfman sia di nuovo a bordo, insieme a Christopher Young, per creare le musiche del terzo film. La notizia proviene dal blog del produttore Grant Curtis, che ha risposto alla domanda di un fan:

Ciao Grant, grazie dell'attenzione che dedichi a noi fan. Ho una domanda sulle musiche, non a chi chiedere quindi la scrivo qui. Christopher Young userà il tema principale creato da Danny Elfman per i titoli di testa dei primi due film? O comporrà un nuovo tema? Ha già iniziato a lavorare alle musiche? Grazie, spero che mi risponderai

Caro Tim, sia Danny che Christopher stanno lavorando alla pellicola. Doabbiamo ancora iniziare a lavorare attivamente sulle musiche, ma cominceremo a breve. Grazie per la domanda, Grant.

La notizia è stata accolta con gioia dai fan di Spider Man (anche se, bisogna ammetterlo, il tema di Spider Man non è fra i migliori creati da Elfman, basta pensare a quello di Batman o di altri film realizzati con Tim Burton). Resta da vedere come sarà gestita la collaborazione fra i due compositori: la cosa più probabile è che Elfman componga nuovi temi e che Young li inseririsca nella sua colonna sonora; se anche Elfman non fosse tornato sui suoi passi, molto probabilmente Young avrebbe utilizzato comunque i suoi vecchi temi per mantenere una continuità con i primi due film. Difficile invece pensare a un vero e proprio lavoro a quattro mani, come quello di Hans Zimmer e James Newton Howard per Batman Begins.

Per cocludere, vediamo una nuova immagine ufficiale di Spider Man 3, che richiama una scena del teaser e riprende il concept del poster. Cliccateci sopra per vedere l'hi-res:

Spider-Man 3 esce in tutto il mondo il 4 Maggio 2007. Nel cast, insieme a Tobey Maguire, Kirsten Dunst e James Franco, anche Thomas Haden Church, Topher Grace, Bryce Dallas Howard e J.K. Simmons.

Continua a leggere su BadTaste