Daniel Day-Lewis prende in giro Clint Eastwood e la gag della "sedia vuota"

Nel discorso di accettazione dello Stanley Kubrick Award, l'attore anglo-irlandese si complimenta con il rieletto Obama ironizzando sulla gag della sedia vuota effettuata da Clint Eastwood... 

Condividi

Politica e showbusiness negli Stati Uniti vanno spesso sotto braccio. Spesso arrivano addirittura a coincidere e sovrapporsi.

Alcuni di voi ricorderanno bene la recente apparizione di Clint Eastwood alla convention Repubblicana in cui il Maestro aveva supportato pubblicamente la candidadura dell'ormai sconfitto Mitt Romney.

Il momento più noto di questo intervento, è stato quello in cui il filmmaker si è rivolto a una sedia vuota, come critica allegorica nei riguardi della presidenza di Obama.

Anche se la traduttrice della Rai effettua un lavoro tutt'altro che accurato, vi proponiamo un embedded del discorso qua sotto:

 

Correva il mese di agosto.

Ora che le elezioni sono state archiviate e che Obama ha battuto il suo opponente, Daniel Day-Lewis, nel discorso di accettazione dello Stanley Kubrick Award consegnatogli dal regista che lo ha diretto in Lincoln, ovvero sia Steven Spielberg, ha effettuato una parodia di questo momento.

Durante il mercoledì del British Academy of Film and Television Arts' Britannia Awards al Beverly Hilton, in presenza di colleghi quali Quentin Tarantino, Daniel Craig,Trey Parker, Matt Stone e il creatore di The Sims Will Wright ha dichiarato:

Perdonatemi se sono un po' stanco e disorientato, ma ieri notte sono stato sveglio fino alle due di notte guardando la CNN. 

E poi, volgendo il suo sguardo a una sedia vuota ha aggiunto, causando, stando all'Hollywood Reporter, l'acclamazione dei presenti:

Devo ammettere di essere estremamente grato e contento che il Presidente recentemente rieletto di questa nazione abbia tolto un po' di tempo alla sua impegnatissima agenda intervenendo a questa premiazione. So che, in quanto inglese, non sono affari che mi riguardano, ma sono davvero lieto che sia stato tu a vincere!

L'attore ha poi puntualizzato, ironicamente, che tale perfomance è stata dettata da "gelosia professionale":

Amo Clint Eastwood e non si tratta di una satira verso la sua posizione politica o altri cose correlate ad essa. Devo ammettere che quando l'ho visto parlare a una sedia vuota in un enorme sala piena di sconosciuti ho pensato "Devo provarci anche io". E' una sfida. Non l'ho portata a termine altrettanto bene, ma ho ancora un po' di strada da fare dinnanzi a me.

Lincoln, basato sul romanzo di Doris Kearns Goodwin “Team of Rivals”, racconterà principalmente gli ultimi quattro mesi di vita di Lincoln e la fine della guerra di secessione americana.

Assieme a Daniel Day-Lewis e Sally Field, che interpreteranno Abramo Lincoln e sua moglie Mary Todd, nel cast vi saranno anche Jared Harris, Tommy Lee Jones, Joseph Gordon-Levitt, Hal Holbrook, James Spader, John Hawkes, Tim Blake Nelson, Bruce McGill, Joseph Cross, David Costabile, Byron Jennings, Dakin Matthews, Boris McGiver, Gloria Reuben, Jeremy Strong, David Warshofsky, David Strathairn, Walton Goggins, Lee Pace e David Oyelowo.

La Disney, che si occuperà della distribuzione statunitense del film, ne ha fissato al 9 novembre il debutto, in release limitata. Vi ricordiamo che in Italia e al di fuori del territorio americano Lincoln, che si preannuncia già come uno dei protagonisti della prossima edizione degli Oscar, verrà gestito dalla 20Th Century Fox.

Continua a leggere su BadTaste