Daniel Craig in testa alla classifica delle star cinematografiche più pagate dell'anno

Daniel Craig guida la classifica delle star cinematografiche più pagate dell'anno, seguito da Dwayne Johnson e Will Smith

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

Variety anche quest'anno ha compilato la tradizionale classifica delle star più pagate di Hollywood nel 2021. Tra i 17 nomi in lista, alcuni sono decisamente interessanti per vari motivi, e in testa a tutti c'è Daniel Craig. Andiamo a elencarli:
  1. Daniel Craig, i sequel di Knives Out (Netflix) - $100 milioni

  2. Dwayne Johnson, Red One (Amazon) - $50 milioni

  3. Will Smith, King Richard (WB/HBO Max) - $40 milioni

  4. Denzel Washington, The Little Things (WB/HBO Max) - $40 milioni

  5. Leonardo DiCaprio, Don't Look Up (Netflix) - $30 milioni

  6. Mark Wahlberg, Spenser Confidential (Netflix) - $30 milioni

  7. Jennifer Lawrence, Don't Look Up (Netflix) - $25 milioni

  8. Julia Roberts, Leave the World Behind (Netflix) - $25 milioni

  9. Sandra Bullock, The Lost City of D (Paramount) - $20 milioni

  10. Ryan Gosling, The Gray Man (Netflix) - $20 milioni

  11. Chris Hemsworth, Thor: Love and Thunder (Disney) - $20 milioni

  12. Brad Pitt, Bullet Train (Sony) - $20 milioni

  13. Michael B. Jordan, Without Remorse (Amazon) - $15 milioni

  14. Tom Cruise, Top Gun: Maverick (Paramount) - $13 milioni

  15. Keanu Reeves, The Matrix 4 (WB/HBO Max) - $12 / $14 milioni pre-buyout

  16. Chris Pine, Dungeons and Dragons (Paramount) - $11.5 milioni

  17. Robert Pattinson, The Batman (Warner Bros.) - $3 milioni

Si tratta ovviamente di cifre spannometriche, e Variety sottolinea come solo una manciata di questi compensi includa il maxi bonus per il lancio in streaming del film, mentre molti includono anche compensi legati a crediti da produttore oltre che come attore. Nel caso di Daniel Craig, sappiamo che l'attore e produttore ha firmato con Netflix un accordo da 100 milioni di dollari per i due sequel di Cena con delitto - Knives Out, la cifra include anche il "buyout", ovvero un forfait per il lancio dei film in streaming che va a sostituire il bonus che avrebbe ricevuto se avessero avuto successo al cinema. Anche i 50 milioni di dollari ottenuti da Dwayne Johnson per Red One, commedia d'azione natalizia in arrivo su Amazon Prime Video, comprendono il compenso come attore e produttore, e il forfait per il lancio in streaming. I 40 milioni di dollari ottenuti da Denzel Washington per Fino all'ultimo indizio seguono la stessa linea, e confermano come la Warner Bros. abbia dovuto sborsare molti soldi ai propri talent quando ha deciso in maniera unilaterale di lanciare tutti i film del 2021 in contemporanea al cinema e in streaming su HBO Max. Will Smith riceverà ben 40 milioni per King Richard, per il suo ruolo da produttore e da attore e come compensazione per il lancio in contemporanea al cinema e su HBO Max.

Da notare poi l'investimento che Netflix ha messo in campo per avere sia Leonardo DiCaprio che Jennifer Lawrence nel film di Adam McKay, Don't Look Up: 30 milioni lui, 25 milioni lei. A cui andrà aggiunto il budget e i compensi per il resto del cast stellare.

Nel caso di Chris Hemsworth, i 20 milioni che ha ricevuto come anticipo per Thor: Love and Thunder potrebbero diventare molti di più quando il film uscirà in sala, perché l'attore dovrebbe avere un tipo di contratto simile a quello di Scarlett Johansson, che prevede cioè bonus sugli incassi. L'uscita, al momento, è prevista come esclusiva cinematografica.

In fondo alla classifica troviamo star come Tom Cruise, che ha ottenuto 13 milioni di dollari per Top Gun: Maverick. Cruise è uno dei pochi attori in grado di strappare contratti che prevedono percentuali sugli incassi (non sui profitti, ma proprio sugli incassi), ed è uno dei motivi per cui il film uscirà in esclusiva in sala: Cruise è anche produttore, e buona parte dei suoi compensi aggiuntivi li avrà grazie ai biglietti staccati.

Keanu Reeves è stato pagato tra i 12 e i 14 milioni di dollari per The Matrix 4, ma in questo caso la cifra non include ancora il forfait per l'uscita in contemporanea al cinema e su HBO Max. Le trattative tra le parti sarebbero ancora in corso, stesso dicasi per il cast di Dune, i cui compensi comunque non sono presenti nella classifica.

Per The Batman, Robert Pattinson è stato pagato 3 milioni di dollari, una cifra tutto sommato contenuta che però potrebbe aumentare considerevolmente se si pensa al merchandising, a eventuali percentuali sui profitti e, ovviamente, all'opzione sugli eventuali sequel.

Continua a leggere su BadTaste