Dan DiDio: Da anni la DC Comics progetta di sbarazzarsi di Nightwing

Dan DiDio ha rivelato pubblicamente i piani della DC Comics risalenti al 2004, nei quali era previsto un triste destino per il personaggio di Nightwing

Condividi

Spoiler Alert
Documento Crisis IINei suoi 75 anni di storia (portati molto bene), Dick Grayson, il primo e originale Robin, ha vissuto molteplici e straordinarie avventure, anche se spesso drammatiche. Dopo aver perso tragicamente i genitori, fu addestrato da Bruce Wayne perché diventasse la spalla di Batman nella lotta al crimine. Dopo essere stato anche il leader della prima incarnazione dei Giovani Titani, Grayson dimise i panni del Ragazzo Meraviglia per indossare quelli del vigilante Nightwing, emancipandosi in parte dal Cavaliere Oscuro, senza però interrompere la sua carriera di vigilante ed eroe. Nel corso delle sue vicissitudini, il personaggio ha assunto anche il ruolo di Batman in più di un'occasione, quando il suo mentore Bruce Wayne era impossibilitato nel farlo, per diverse ragioni.

Tempo fa, fu rivelato che era intenzione della DC Comics far morire Nightwing nel corso sella saga Crisi Infinita (2005), cosa che avrebbe portato Jason Todd, secondo Robin e attualmente Cappuccio Rosso, a divenire il secondo Nightwing. Questa idea non si tramutò mai in fatti e Dick Grayson sopravvisse al suddetto evento.

Eppure, secondo quanto riportato dall'executive editor della DC Dan DiDio, gli attentati alla vita del personaggio hanno origini precedenti al 2005: questi ha infatti ritrovato un vecchio documento datato 2004, nel quale è presente, nero su bianco, il soggetto di una potenziale miniserie (mai pubblicata), che si sarebbe dovuta intitolare Crisis II o Crisis in Infinite Futures. La trama avrebbe dato luogo a uno scenario nel quale le molteplici linee temporali del DC Universe si sarebbero fuse in un'unica timeline, con conseguenze ovviamente assai particolari.

Da ciò che traspare dalla foto del documento diffusa da DiDio, in Crisis II Gog, personaggio proveniente dall'universo narrativo di Kingdom Come, sarebbe emerso come villain principale. Inoltre, gli eventi di questa storia sarebbero stati una sorta di leva che avrebbe causato la "rottura di Dick Grayson", portando il primo grande alleato di Batman sul sentiero del "lato oscuro della Forza", trasformandolo nella più grande nemesi del Cavaliere Oscuro. Fra le altre cose, nel documento, si fa menzione alla dissoluzione del matrimonio fra Clark Kent e Lois Lane. Fortunatamente, tutte queste cose non avvennero, perlomeno non nel 2004.

Eventi simili si sono però verificati negli ultimi anni: il matrimonio fra Superman e la reporter del Daily Planet è stato cancellato nel reboot editoriale dei Nuovi 52 datato 2011, mentre nella miniserie Forever Evil (2013-2014), Nightwing è stato pubblicamente smascherato dal Sindacato del Crimine, cosa che ha portato tutto il mondo a conoscenza della sua identità segreta. Le conseguenze di tale episodio hanno fatto sì che la testata Nightwing chiudesse i battenti e che lo stesso Dick Grayson, di comune accordo con Bruce Wayne, decidesse di inscenare la propria morte, diventando poi in un agente segreto infiltrato nell'agenzia spionistica Spyral, come raccontano le sue avventure pubblicate sulla collana Grayson.

Fonte: CBR

Continua a leggere su BadTaste