Da Zerocalcare a LRNZ: quando il Fumetto promuove la narrativa

Zerocalcare è il copertinista dell'edizione italiana di Honky Tonk Samurai, l'ultimo romanzo di Joe R. Lansdale

Classe 1971, ha iniziato a guardare i fumetti prima di leggerli. Ora è un lettore onnivoro anche se predilige fumetto italiano e manga. Scrive in terza persona non per arroganza ma sembrare serio.


Condividi

Si sta consolidando una piacevole consuetudine nel campo dell'editoria di varia, una commistione (ci auguriamo fruttuosa) per entrambe le forme di narrativa in oggetto: quella in prosa e quella a fumetti. Stiamo parlando delle copertine per alcuni romanzi usciti di recente realizzate da famosi autori provenienti dal mondo delle nuvole parlanti.

Zerocalcare è solo l'ultimo grande nome e va ad affiancarsi a quelli di illustri colleghi quali Tuono Pettinato, Gipi e LRNZ (alias Lorenzo Ceccotti), che hanno firmato rispettivamente le copertine di Tranquillo prof, la richiamo io di Christian Raimo (Einaudi, 2015), Ognuno potrebbe di Michele Serra (Feltrinelli, 2015) e La Strana Biblioteca di Haruki Murakami (Einaudi, 2015).

Michele Rech ha invece realizzato quella dell'ultimo volume Einaudi scritto da Joe R. Lansdale, appartenente al ciclo di Hap e Leonard. Si intitolata: Honky Tonk Samurai.

[gallery columns="4" size="medium" ids="88402,88403,88405,88406"]

Fonti: Einaudi | Feltrinelli

Continua a leggere su BadTaste