Da ottobre i film usciranno il giovedì
Dopo i rumour di questa mattina arriva la notizia ufficiale: da ottobre i film usciranno il giovedì, anziché il venerdì o il mercoledì...
La notizia è stata diffusa prima da Mymovies e E-Duesse, e poi in via ufficiale dall'AGIS attraverso un comunicato stampa che vi riportiamo in calce: dal 4 ottobre i film usciranno il giovedì, e non più il venerdì o il mercoledì. Una vera e propria rivoluzione che avrà un impatto non indifferente non solo per gli esercenti e per i media, ma anche per il business cinematografico stesso. In un periodo storico in cui gli incassi cinematografici non versano nella migliore delle condizioni, uscire di giovedì significa sostanzialmente "anticipare" il weekend e prolungarlo di un giorno. In pratica il lunedì ci troveremo a segnalare cifre raccolte in quattro giorni anziché in tre, un cambiamento non indifferente (ma l'Italia non sarebbe l'unico paese europeo in cui i film non escono il venerdì).
DAL 4 OTTOBRE TUTTE LE PRIME USCITE NELLE SALE CINEMATOGRAFICHE AVVERRANNO IL GIOVEDÌ
Distributori ed esercenti cinematografici hanno deciso, di comune accordo, di unificare il giorno di uscita dei film nelle sale su tutto il territorio nazionale.Il giorno prescelto è stato il giovedì e dunque, dal prossimo 4 ottobre, le prime cinematografiche della settimana avranno tutte la stessa partenza.
“In questo modo avremo un week-end più lungo – ha dichiarato Richard Borg, presidente dei distributori dell’ANICA - e daremo più forza a una giornata, come quella del giovedì, che, schiacciata tra le riduzioni del mercoledì e le uscite del venerdì, stava perdendo pubblico.”
“Unificare il giorno di uscita dei film – ha aggiunto Lionello Cerri, presidente dell’ANEC, associazione nazionale esercenti cinema – ci permette di valorizzare le prime e di rafforzare le attività promozionali su tutto il territorio per il rilancio del settore.”
“Ne trarrà vantaggio il passaparola – ha sottolineato Carlo Bernaschi, presidente dell’ANEM, associazione nazionale esercenti multiplex – che darà, in questo modo, maggiore impulso ai film nel week-end.”
L’iniziativa sarà promossa attraverso una campagna di comunicazione nelle sale che partirà dal prossimo mese di settembre.