Da Flickr a Iron Man

Nel 2008 può capitare che una foto scattata da un utente di Flickr finisca per far parte di un kolossal come Iron Man! Ovviamente con il
 consenso dell'autore...

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

Fonte: Adactio

Capita, purtroppo spesso, che le immagini di utenti di Flickr vengano utilizzate, senza il loro consenso, per prodotti commerciali. Un malcostume che hanno molti grafici e giornalisti che ha causato non pochi guai legali, e una coinvolse proprio Iron Man tempo fa, e si concluse con la censura di una scena.

Ma la storia che raccontiamo oggi è di tutt'altro tenore. Una foto di un utente del famoso social network, Adactio, è stata utilizzata in Iron Man - ovviamente con il suo consenso - come sfondo di una delle inquadrature fisse che scorrono durante il film, nel corso del terzo minuto.

La scena è quella in cui una voce fuori campo parla di Tony Stark e Obidiah Stane, e vediamo scorrere alcune immagini tratte da riviste o magazine. Un giorno Jeremy Keith riceve una telefonata da una responsabile della produzione che gli chiede se i Marvel Studios possono utilizzare una sua foto dell'edificio di Assemblamento Veicoli di Cape Canaveral, pubblicata su Flickr, e lui dà il suo consenso. E così la sua immagine finisce nel film, opportunamente modificata:

"Ammettiamolo," scrive Keith sul suo sito. "Non è una bella foto. E' sfocata e slavata. Immagino che sia una foto poco facile da trovare perché l'interno di quel posto non può essere visitato dal pubblico." 

Diretto da Jon Favreau, Iron Man 2 vedrà nel cast, oltre a Robert Downey Jr. e Don Cheadle, anche Gwyneth Paltrow.

Iron Man 2 uscirà il 7 maggio 2010.

Maggiori informazioni sul cast e la trama sono disponibili nella nostra scheda.

Discutiamone nel Forum Supereroi

Continua a leggere su BadTaste