Crudelia: è polemica per una linea d’abbigliamento prodotta senza la costumista Jenny Beavan

Dopo l'uscita di Crudelia, è polemica per una linea d’abbigliamento prodotta senza la costumista Jenny Beavan, i dettagli

Redattrice per badtaste, illustratrice e concept artist.


Condividi
Una linea d'abbigliamento ufficialmente ispirata a Crudelia ha scatenato polemiche a causa della decisione della Disney di non coinvolgere la costumista Jenny Beavan in nessuna delle fasi della realizzazione.

La mossa ha messo la Costume Designers Guild sul piede di guerra, come si legge in una dichiarazione rilasciata a Variety:

In quanto costumisti, il nostro operato ha una vita oltre lo schermo. Il nostro lavoro viene riprodotto per giocattoli, costumi, collezioni di moda e altro. Non solo non ci viene concesso di avere percentuali sui profitti del merchandise, ma non veniamo neanche accreditati per il lavoro che facciamo con i progetti originali.

Beavan ha raccontato a Variety di essere stata inizialmente coinvolta dalla Disney per un progetto parallelo e una collezione di moda. Finita la produzione e con il Covid-19 di mezzo, la costumista non ha ricevuto più aggiornamenti in proposito. Poi il mese scorso, qualcuno le ha fatto vedere un post su Instagram di Rag & Bone che promuoveva una collezione ispirata a Crudelia.

"Ero un po' inorridita" ha raccontato Beavan dalla sua casa a Londra, dove sta lavorando per il prequel di Mad Max su Furiosa. "La questione è che Crudelia è la storia di due stiliste che combattono praticamente a colpi di moda, perciò ho trovato molto irrispettosa quella scelta".

Beavan non è la prima costumista a essere messa da parte quando si parla di merchandise legato all'uscita din un film. Solamente l'anno scorso è successa la stessa cosa a una collezione ispirata a Birds of Prey, per cui non è stata coinvolta Erin Benach.

https://youtu.be/UPQI3igFyPc

A seguire potete leggere la sinossi ufficiale del film:

La vincitrice dell’Academy Award® Emma Stone (La La Land) è la protagonista del nuovo film Disney live action Crudelia, che racconta gli esordi ribelli di una delle antagoniste più celebri, e alla moda, del mondo del cinema: la leggendaria Cruella de Vil (Crudelia De Mon). Ambientato durante la rivoluzione punk rock nella Londra degli anni Settanta, Crudelia segue le vicende di una giovane truffatrice di nome Estella, una ragazza intelligente e creativa determinata a farsi un nome con le sue creazioni. Fa amicizia con una coppia di giovani ladri che apprezzano la sua inclinazione alla cattiveria e insieme riescono a costruirsi una vita per le strade di Londra. Un giorno, il talento di Estella per la moda cattura l’attenzione della Baronessa von Hellman, una leggenda della moda incredibilmente chic e terribilmente raffinata, interpretata dall’attrice due volte premio Oscar® Emma Thompson (Casa Howard, Ragione e sentimento). Ma la loro relazione mette in moto una serie di eventi e rivelazioni che portano Estella ad abbracciare il suo lato malvagio e a diventare la prorompente, alla moda e vendicativa Cruella.

Avete apprezzato il film? Ditecelo nei commenti!

Continua a leggere su BadTaste