Cronenberg dirigerà Cosmopolis

L'adattamento del Circolo Matarese sembra abbandonato, ma il regista David Cronenberg dirigerà ora Cosmopolis, tratto da un romanzo interamente ambientato in una Limousine...

Condividi

Fonte: slashfilm

Pensavamo che il prossimo film di David Cronenberg sarebbe stato Il Circolo Materese, tratto da un romanzo di Robert Ludlum, ma al momento il progetto sembra essere affondato a causa della defezione di Tom Cruise. Per un film (apparentemente) abbandonato, ecco però che il regista viene subito collegato a un altro titolo.

The Hollywood Reporter ha infatti rivelato che Cronenberg dirigerà l'adattamento del romanzo di Don DeLillo Cosmopolis. DeLillo è meglio noto per l'acclamato romanzo Unverworld, mentre Cosmopolis è un'opera più recente (2003) e compatta, la cui trama ruota attorno a un giovane milionario che si imbatte in strani personaggi e situazioni mentre attraversa Manthattan per andare dal vecchio barbiere di suo padre.

Sicuramente si tratta di materiale insolito e difficile da adattare in un film, considerando che il romanzo è ambientato quasi interamente in una Limousine, descritta come altamente tecnologica, piena di televisori e monitor di computer, con pavimenti rivestiti in marmo. Come l'Ulisse di Joyce inoltre, Cosmopolis copre l'arco di una sola giornata.
Nonostante le difficoltà, si direbbe un progetto adatto a Cronenberg, che già in Crash aveva fatto un uso particolare delle automobili studiando anche nuove modalità di ripresa.

Per ora non è ancora stato reso noto il nome dello sceneggiatore, ma Cronenberg spesso ha scritto da solo i propri film.

Discutiamone nel Forum Cinema.

Continua a leggere su BadTaste