Crimes of the Future: le reazioni al film di Cronenberg infiammano Twitter | Cannes 75
La proiezione di Crimes of the Future di David Cronenberg al Festival di Cannes ha generato reazioni contrastanti sui social
GUARDA - La video recensione
LEGGI - Le recensioni internazionali
Sono senza parole, è la prima volta che vedo questo film su uno schermo così grande. Parlerò con tutti voi e manderò messaggi a tutti voi. Grazie mille, è fantastico per me condividere il film finalmente con degli esseri umani. Aiuta molto.
#Cannes2022 6-minute standing ovation for 'Crimes of the Future' pic.twitter.com/gTvSrFG6kQ
— Deadline (@DEADLINE) May 23, 2022
Nel pomeriggio Kyle Buchanan aveva parlato dell'anticipata stampa, svelando che qualcuno in effetti se n'era andato:
David Cronenberg aveva previsto che la gente avrebbe lasciato la sala, e durante la proiezione stampa ho visto alzarsi una quindicina di persone. Forse è la nuova standing ovation?
Va detto che le persone lasciano queste proiezioni stampa se perdono interesse o semplicemente hanno altre proiezioni sovrapposte, ma quelli che hanno lasciato questa proiezione l'hanno fatto in momenti effettivamente agghiaccianti. Missione compiuta.
David Cronenberg predicted there'd
— Kyle Buchanan (@kylebuchanan) May 23, 2022
be Cannes walkouts during CRIMES OF THE FUTURE, and I counted around 15 who exited during the film's first press screening. Maybe walkouts are the new standing ovation!
Le reazioni sui social sembrano piuttosto divise, ve ne riportiamo alcune:
Crimes of the Future è peggio che polarizzante. È noioso. Non c'è nulla di scioccante. Nulla di difficile da vedere. La mia delusione peggiore.
CRIMES OF THE FUTURE is worse than polarizing. It’s boring. There’s nothing shocking. Nothing difficult to watch. Nothing new. My biggest disappointment of the festival. #Cannes2022 pic.twitter.com/Ns2nsVRwGG
— Karl Delossantos (@karl_delo) May 23, 2022
Ci sarà un prima e un dopo Crimes of the Future. Non so se il mondo è pronto per questo film. O forse lo è? È insidioso. È folle. È audace. È Cronenberg. Wow. Non posso credere che abbia fatto un altro film sulla carne.
There will be before Crimes of the Future. And there will be after Crimes of the Future. I don't know if the world is ready for this movie. Or maybe it is? It is GNARLY. It is crazy. It is audacious. It is Cronenberg. Wow. I can't believe he made another film about flesh. pic.twitter.com/kph9KNTGDi
— Alex B. (@firstshowing) May 23, 2022
Crimes of the Future: affascinante, radicale e senza compromessi, con Cronenberg che fa riferimento ai suoi lavori in modi interessanti pur trovando nuova ispirazione nell'inatteso lirismo della carne. Lughi marittimi decadenti fantastici e una splendida colonna sonora. L'ho amato!
È un film sulla crescita degli organi come arte performativa, e sulla chirurgia come nuova sessualità. In viodeodrome la nuova carne spaventa, qui è inaspettatamente sensuale. Mortensen, Seyfdoux e Stewart sono fantastici.
CRIMES OF THE FUTURE is about organ growth as performance art and surgery as the new sexuality. In. VIDEODROME the new flesh is scary, here it’s unexpectedly sensual. Viggo Mortensen, Léa Seydoux and Kristen Stewart are just brilliant #Cannes2022
— FilmLand Empire (@FilmLandEmpire) May 23, 2022
Hmm.. Crimes of the Future sembra uno sketch di uno dei grandi temi del regista anziché un lavoro completo. Ma la nausea brevettata ancora funziona. (No, nessuno è scappato urlando dalla sala)
Hmm… David Cronenberg’s CRIMES OF THE FUTURE feels like a sketch on the great man’s themes rather than a fully formed work. But the patent queasiness still clicks. (No, nobody ran screaming from the cinema.) #Cannes2022 pic.twitter.com/tTKFaS1er3
— 🥃Donald Clarke📽️ (@DonaldClarke63) May 23, 2022
Crimes of the future va... bene? È dolce e senza dubbio intelligente, ma delude al livello che forse l'avrei preferito come libro o almeno due ore più lungo? Pensavo che avrei provato molto ma molto di più.
https://twitter.com/ella_kemp/status/1528855648028459009
Non è così violento come avevano detto. Makeup e trucchi prostetici adeguatamente esagerati. Ma la cosa che personalmente mi ha inquietato di più è stato il deciso di Brecken... Non capita spesso di vedere un trattamento simile per un personaggio così giovane sullo schermo. Blergh.
David Cronenberg’s “Crimes of the Future” really isn’t as graphic as all that. Makeup and prosthetics sufficiently exaggerated. What was most disturbing personally was the fate of Brecken… Not often we see that sort of treatment of young characters on screen. Blergh. #Cannes2022
— Manori Ravindran (@manori_r) May 23, 2022
Hmmmm. Forse avevano promesso troppo, o forse è colpa mia perché mi aspettavo che Cronenberg spingesse tutti i bottoni al massimo e perdesse la brocca completamente (cosa che non succede mai)? Kristen spacca. Devo pensarci bene?
CRIMES OF THE FUTURE… hmmm. maybe i was promised too much, or maybe it was my fault for expecting Cronenberg to push all the buttons on the control and go batshit insane (which just never happens)? Kristen fucking delivers. I need to sit on it i think? #Cannes2022
— gabe (@poetsonfilm) May 23, 2022
A seguire potete leggere la nostra traduzione della sinossi ufficiale diffusa, tempo fa, da Neon, il distributore americano di Crimes of the future:
Mentre la specie umana si adatta a un ambiente sintetico, il corpo viene sottoposto a nuove trasformazioni e mutazioni. Insieme alla sua partner Caprice (Léa Seydoux), Saul Tenser (Viggo Mortensen), un celebre performance artist, mostra pubblicamente la metamorfosi dei suoi organi in un performance d’avanguardia. Timlin (Kristen Stewart), un’investigatrice della National Organ Registry, traccia ossessivamente i loro spostamenti, quando ecco che viene rivelato un misterioso gruppo con una missione: impiegare la notorietà di Saul per far lice sulla prossima fase dell’evoluzione umana.
Crimes of the Future è prodotto da Robert Lantos ed è stato scritto dallo stesso Cronenberg (è la prima volta che il regista scrive un suo film dai tempi di eXistenZ, datato 1999).
Potete seguire la redazione di BadTaste anche su Twitch!