Cosenza fumetto: le Strade del Paesaggio

Dall'8 novembre, a Cosenza, tre settimane dedicate al fumetto con il festival delle arti visive Le Strade del Paesaggio

Alpinista, insegnante di Lettere, appassionato di quasi ogni forma di narrazione. Legge e mangia di tutto. Bravissimo a fare il risotto. Fa il pesto col mortaio, ora.


Condividi

Si terrà dall'8 novembre fino al 1 dicembre il festival delle arti visive di Cosenza. Un'edizione dedicata al tema del mistero, che avrà per protagonista privilegiato Dylan Dog, l'indagatore dell'incubo. Proprio alla creatura di Tiziano Sclavi sarà dedicato un esclusivo albo a fumetti, realizzato con la collaborazione di Sergio Bonelli Editore, nell'ambito di un progetto editoriale che prenderà vita all'inizio del prossimo anno.

Mostre, incontri e concerti animeranno la città cosentina in occasione di questa edizione di Le Strade del Paesaggio, con un'esposizione su Dylan Dog curata da Raffaele Fe Falco e una dedicata ad Altan, con tavole originali del maestro Trevisano, tratte dai suoi lavori di satira politica e sociale. Ospite speciale della manifestazione, Davide Toffolo, che ha realizzato un percorso fumettistico in forma di mostra dedicato alla memoria di Pier Paolo Pasolini.

Tra i progetti a latere dell'aspetto più strettamente legato al fumetto, segnaliamo con piacere il progetto Musica contro le Mafie, con la collaborazione dell'etichetta musicale MK Record. Tra i promotori e gli ospiti dell'iniziativa, Giovanni Impastato, fratello del più noto Peppino, martire e figura importantissima della cultura dell'antimafia siciliana.

Fonte: Facebook ufficiale di Le Strade del Paesaggio

Continua a leggere su BadTaste