Cosa vedremo nella quinta stagione di Star Wars: The Clone Wars
Analizzando l'ultimo trailer, ecco quello che ci aspetta nella quinta stagione: Lato Oscuro, alleanze, tradimenti, tanta azione e molto altro ancora...
1. C'è un motivo per cui si dice “Guerre dei Cloni” e non “Guerra dei Cloni”.
Alla fine della quarta stagione abbiamo assistito al ritorno in scena di Darth Maul, ritenuto morto alla fine di Star Wars: La Minaccia Fantasma (Ep. I): quello che tutti si chiedono e che cosa farà ora il redivivo Sith, affiancato dal fratello Savage Opress. Le due opzioni più papabili sono tentare di ricongiungersi con Darth Sidious, suo Maestro in Ep. I, o affrontarlo con risentimento per essere stato abbandonato in favore del Conte Dooku. Il trailer mostra chiaramente che Maul e Opress non si uniranno alla causa dei Separatisti, ma tenteranno invece di introdurre una terza forza sullo scacchiere: per imporsi nel conflitto, i due Sith stringeranno un'allenza con Pre Vizsla e la Death Watch di Mandalore, ma si terranno in contatto anche con i criminali dalla pelle verde del gruppo Black Sun. Tuttavia, il filmato mostra anche un Maul in aperto conflitto con lo stesso Vizsla: “la quinta stagione mostrerà che personaggio intellettuale è Darth Maul,” spiega Filoni.
2. Crescono le opinioni anti-Jedi.
Uno dei nuovi personaggi dice apertamente che i Jedi non sono più i guardiani della pace e della giustizia come lo erano una volta: a questo si aggiunge una sorta di manifestazione che raggiunge le porte del Tempio Jedi. “Abbiamo degli eventi critici in questa stagione ed esploreremo i motivi per cui i Sith trionfano, perchè l'Impero rimpiazza la Repubblica: cose che i fan si sono sempre chiesti,” spiega Filoni. “La gente cosa pensa davvero dei Jedi? Come è possibile che Palpatine elimina i Jedi e la popolozione galattica non ha nulla da ridire? Cosa significa l'ingresso di Mace Windu nell'uffiio del Cancelliere per arrestarlo? La gente sarebbe favorevole a questa cosa, o contraria? Palpatine fa in modo che la gente pensi che i Jedi abbiano tentato un colpo di Stato. Come è possibile che la gente accetti una simile spiegazione?”
3. Un'enorme campagna su Onderon: nasce l'Alleanza dei Ribelli?
Abbiamo già sentito parlare di Onderon, il pianeta che avrà un look ispirato all'Antica Roma: nel trailer vediamo la leader di questo nuovo mondo, Steela, in lotta per ottenere l'indipendenza dai Separatisti... e forse anche dalla Repubblica. Secondo dei rumor non confermati, è possibile che proprio durante questi eventi avremo i primi input per la nascita dell'Alleanza dei Ribelli.
4. Il ritorno di Asajj Ventress: sarà ancora cattiva?
Il misterioso personaggio mascherato con due spade laser rosse si rivela essere Asajj Ventress: alla fine della quarta stagione l'ex apprendista di Dooku ha dovuto lottare fianco a fianco con uno dei suo acerrimi nemici, Obi-Wan Kenobi. Tuttavia è difficile sperare in una nuova alleanza: chi ha letto i fumetti di Star Wars sa come si conclude la storia di Ventress in questa guerra e le immagini del trailer non la mostrano certo ben intenzionata. Ahsoka Tano potrebbe saperne qualcosa...
5. Feccia, nemici... e Star Wars 1313.
Filoni ha spiegato che il team di animatori della serie ha lavorato a stretto contatto con i disegnatori che sviluppano il videogame Star Wars 1313: l'obiettivo era rappresentare in ugual modo la malavita della Galassia. “Volevamo essere sulla stessa pagina, dato che alcune ambientazioni di The Clone Wars e 1313 si sovrappongono,” conferma Dave.
6. Affidarsi ai droidi.
Il team della Lucasfilm Animation sa che a guardare Star Wars: The Clone Wars sono persone di diverse fasce di età: i più piccoli sono dei grandi fan delle puntate con R2-D2 e C-3P0. Quest'anno C-3P0 sarà un po' un assente ingiustificato, mentre R2-D2 dorà impegnarsi in una missione di vitale importanza. Assieme ad altri droidi, R2 dovrà infiltrarsi in un'astronave Separatista e rubare una matrice per il criptaggio.
7. Clone Commando.
Dopo aver visto diversi tipi di Cloni, ecco finalmente i Commando, le vere forze speciali dell'esercito dei Cloni: quello che appare nel trailer si chiama Gregor e sarà legato alla missione di R2-D2. I droidi incontreranno Gregor durante il loro tentativo di infiltrazione tra le file dei Separatisti. Filoni ha promesso diversi riferimenti al videogioco Republic Commando.
8. Il Lato Oscuro di Anakin e la vecchia fiamma di Padmé.
Nella seconda stagione della serie animata era prevista la presenza di una ex fiamma di Padmé: Paolo, già citato dalla stessa Senatrice in L'Attacco dei Cloni (Ep. II). “Pensavamo che fosse un ottimo modo per collegarci al film,” ricorda Filoni. Alla fine questa soluzione fu scartata, ma ora sembra tornata in auge per la quinta serie: nel filmato vediamo un ragazzo con Padmé... e un Anakin a dir poco infuriato. La Lucasfilm non ha confermato l'identità del nuovo personaggio, ma potrebbe trattarsi benissimo di Paolo. A ogni modo, la sua presenza porterà scompiglio e darà modo ad Anakin di sfogare ancora una volta la sua rabbia.
9. Mark II!
Star Wars: The Clone Wars è sempre più vicino a La Vendetta dei Sith (Ep. III): nella quinta stagione vedremo la tecnologia Mark II dell'esercito della Repubblica, tra cui le nuove integrazioni degli elmetti, e gli intercettatori leggeri Eta-2 di classe Actis che Obi-Wan e Anakin pilotano all'inizio di Ep. III.
10. Non si scherza con Darth Sidious!
“Ricorda, possono essercene solo due! E tu non sei più il mio apprendista!” Con queste parole minacciose, Darth Sidious si accinge ad affrontare Darth Maul e Savage Opress, dando vita a un duello che si preannuncia epico e spettacolare. Solo il Conte Dooku conosce la doppia identità di Palpatine: Cancelliere della Repubblica e Lord Sith. Possibile che anche Maul sia a conoscenza dell'inganno? Si spiegherebbe perchè Sidious decide di affrontare personalmente il suo ex apprendista, quando solitamente si è sempre servito di emissari o alleati più fidati. Certo, l'enorme scarica elettrica alla fine del trailer non promette nulla di buono per Darth Maul...
La quinta stagione di Star Wars: The Clone Wars farà il suo esordio negli USA sabato 29 settembre.