Cosa pensano gli attori da Oscar del performance capture di Avatar

A poche ore dalle nomination agli Oscar, alcuni degli attori papabili come Morgan Freeman, Jeff Bridges e Sandra Bullock discutono sul rivoluzionario performance capture di Avatar...

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

Fonti: NewsWeek

Tra poche ore scopriremo se Zoe Saldana verrà nominata o meno all'Oscar per la sua interpretazione in Avatar. La Fox ci spera, e ha fatto grande promozione a riguardo sui magazine di settore. Se venisse nominata, sarebbe la prima volta che una interpretazione totalmente digitale viene messa sullo stesso piano di una interpretazione tradizionale, equiparando di fatto il performance capture a una sorta di make-up.

Questo sicuramente genererà non poche polemiche (così come ne sta generando anche solo il parlarne, e lo stesso accadde qualche anno fa quando si parlò di nomination per Andy Serkis nei panni di Gollum o King Kong). Ma cosa ne pensano gli altri attori in competizione? Newsweek ha realizzato un roundtable con alcuni degli interpreti in lizza per una nomination agli Oscar 2010, tra cui Morgan Freeman, Sandra Bullock, Gabourey Sidibe, Woody Harrelson, Jeff Bridges e Carey Mulligan:

  • Jeff Bridges (che ha dovuto usare il motion capture in Tron Legacy): "Ti trovi sul set con gli altri attori, ma devi fare cose nuove e diverse con la tua mente, quando lavori così. Ci si sente un po' a disagio ma è eccitante."

  • Sandra Bullock: "E' diverso. C'è un film come quello, e poi film come i nostri. La gente che è corsa a vedere Avatar magari non è la stessa che correrebbe a vedere il tuo film. Finché c'è questo equilibrio, la cosa importante è far sì che le cose continuino ad andare avanti."

  • Woody Harrelson: "Sì, ma alla fine ti mettono quelle cose e creano la tua performance"

  • Jeff Bridges: "Potrebbero avere la tua performance nel computer, la performance di ciascuno di noi presenti in questa stanza, e decidere di combinarle assieme. Non siamo ancora a quei livelli ovviamente."

  • Morgan Freeman: "Penso che sia veramente feticista, alla fine siamo a livello dei cartoni animati."

  • Bridges: "Sì, però quello che facciamo noi come attori è, di per sé, un effetto speciale."

  • Freeman: "Effettivamente se posso vedere nei tuoi occhi e scorgere una persona completamente diversa..."

Potete vedere il filmato con la loro discussione qui sotto, mentre per approfondire come è stato realizzato il performance capture di Avatar vi rimandiamo a questa news:

Nel cast di Avatar, oltre al protagonista Sam Worthington, anche Giovanni Ribisi, Zoe Saldana, Sigouney Weaver, Michelle Rodriguez, Joel David Moore, CCH Pounder, Peter Mensah, Laz Alonso, Wes Studi e Stephen Lang.

Avatar è uscito il 18 dicembre 2009 negli USA, da noi il 15 gennaio 2010.

Trovate tutte le informazioni sul cast, la trama, i poster e i video sul film nella nostra scheda. 

Discutiamone nel Forum Cinema

Continua a leggere su BadTaste