Cosa lega Parasite a Mad Max: Fury Road? Ecco la spiegazione di Bong Joon-ho

Cosa lega Parasite, l'acclamata pellicola di Bong Joon-ho, a Mad Max: Fury Road, l'altrettanto osannato film di George Miller?

Condividi
Cosa lega Parasite, l'acclamata pellicola di Bong Joon-ho, a Mad Max: Fury Road, l'altrettanto osannato film di George Miller? Apparentemente nulla.

Eppure, fra gli extra dell'edizione Criterion del film Bong Joon-ho rivela che il lungometraggio del leggendario collega l'ha ispirato in una maniera decisamente specifica. In particolare è stato il ritmo che George Miller ha dato a Mad Max: Fury Road a diventare la primaria fonte d'ispirazione per Parasite anche se, a livello formale, il grande inseguimento visto nell'opera uscita nel 2015 al cinema fatto di esplosioni, spettacolari e acrobatici assalti a mezzi di locomozione e chitarre elettriche arricchite da un lanciafiamme hanno, a prima vista, molto poco a che fare con la lotta di classe di Parasite.

Bong Joon-ho spiega:

Quel film non si ferma mai. Tutte le informazioni di background in Fury Road appaiono in maniera molto naturale. La macchina da presa è in movimento costante, ma l'informazione viene data attraverso l'azione stessa. È stata una vera e propria ispirazione per me.

Recentemente è arrivata la lieta novella del via libera dato dalla Warner Bros al prequel di Mad Max dedicato a Furiosa che vedrà nel cast Anya Taylor-Joy nei panni dell’iconico personaggio già interpretato da Charlize Theron, in aggiunta a Chris Hemsworth e Yahya Abdul-Mateen II. George Miller dirigerà il film, e si occuperà della produzione in Australia insieme a Doug Mitchell e alla loro Kennedy Miller Mitchell. La sceneggiatura è stata scritta da Miller insieme a Nico Lathouris: il duo ha scritto Mad Max: Fury Road, che ha vinto sette Oscar.

Parasite, la sinossi ufficiale del film di Bong Joon-ho:

I quattro membri della famiglia di Ki-taek sono molto uniti, ma anche molto disoccupati, e hanno davanti a loro un futuro incerto. La speranza di un’entrata regolare si accende quando il figlio, Ki-woo, viene raccomandato da un amico, studente in una prestigiosa università, per un lavoro ben pagato come insegnante privato. Con sulle spalle il peso delle aspettative di tutta la famiglia, Ki-woo si presenta al colloquio dai Park. Arrivato a casa del signor Park, proprietario di una multinazionale informatica, Ki-woo incontra la bella figlia Yeon-kyo. Ma dopo il primo incontro fra le due famiglie, una serie inarrestabile di disavventure e incidenti giace in agguato.

Continua a leggere su BadTaste