Cosa lega Parasite a Mad Max: Fury Road? Ecco la spiegazione di Bong Joon-ho
Cosa lega Parasite, l'acclamata pellicola di Bong Joon-ho, a Mad Max: Fury Road, l'altrettanto osannato film di George Miller?
Eppure, fra gli extra dell'edizione Criterion del film Bong Joon-ho rivela che il lungometraggio del leggendario collega l'ha ispirato in una maniera decisamente specifica. In particolare è stato il ritmo che George Miller ha dato a Mad Max: Fury Road a diventare la primaria fonte d'ispirazione per Parasite anche se, a livello formale, il grande inseguimento visto nell'opera uscita nel 2015 al cinema fatto di esplosioni, spettacolari e acrobatici assalti a mezzi di locomozione e chitarre elettriche arricchite da un lanciafiamme hanno, a prima vista, molto poco a che fare con la lotta di classe di Parasite.
Quel film non si ferma mai. Tutte le informazioni di background in Fury Road appaiono in maniera molto naturale. La macchina da presa è in movimento costante, ma l'informazione viene data attraverso l'azione stessa. È stata una vera e propria ispirazione per me.
Parasite, la sinossi ufficiale del film di Bong Joon-ho:
I quattro membri della famiglia di Ki-taek sono molto uniti, ma anche molto disoccupati, e hanno davanti a loro un futuro incerto. La speranza di un’entrata regolare si accende quando il figlio, Ki-woo, viene raccomandato da un amico, studente in una prestigiosa università, per un lavoro ben pagato come insegnante privato. Con sulle spalle il peso delle aspettative di tutta la famiglia, Ki-woo si presenta al colloquio dai Park. Arrivato a casa del signor Park, proprietario di una multinazionale informatica, Ki-woo incontra la bella figlia Yeon-kyo. Ma dopo il primo incontro fra le due famiglie, una serie inarrestabile di disavventure e incidenti giace in agguato.