Coronavirus: le visualizzazioni dei contenuti in streaming sono aumentate in modo significativo in 2 settimane

Le statistiche Nielsen dimostrano che le persone, costrette a casa per il Coronavirus, stanno visualizzando molti più contenuti in streaming

Condividi

Il periodo trascorso tra le mura di casa per colpa del Coronavirus sta aumentando il consumo di contenuti proposti dalle piattaforme di streaming online, come rivelano le statistiche svelate da Nielsen.

Il tempo trascorso online è cresciuto del 34% rispetto ai primi giorni di marzo, passando da 116.4 miliardi di minuti di contenuti visualizzati nella settimana del 2 marzo a 156.1 miliardi, dato relativo a quella del 16 marzo. La tv tradizionale ha invece registrato un aumento del 25% nei dati di ascolto.

Nel periodo compreso tra il 16 e il 22 marzo i dati relativi alle visualizzazioni sono più che raddoppiati rispetto l'anno precedente.

Scott N. Brown di Nielsen ha dichiarato:

Attualmente lo streaming è una grande parte delle vite dei consumatori. Abbiamo visto una tremenda crescita per quanto riguarda lo streaming nelle ultime settimane mentre il COVID-19 ha degli effetti in molte parti della nazione. Il tempo trascorso usando i servizi di streaming è più che raddoppiato rispetto al 2019 e coinvolge quasi un quarto del tempo trascorso davanti alla tv nelle case in cui si può accedere ai servizi.

Brown ha sottolineato che, a differenza delle emittenti tradizionali, lo streaming permette di mantenere il controllo di quello che si vede, rappresentando anche un rifugio sicuro dove concedersi una pausa dalle notizie.

Netflix guida le preferenze degli utenti: ben il 29% delle persone utilizza la piattaforma. La classifica è poi composta da Youtube (20%), Hulu (10%) e Amazon (9%). Disney+ e CBS All Access fanno invece parte del gruppo "altri" che ha ottenuto il 31% delle preferenze nella settimana del 16 marzo e ha registrato la crescita più significativa rispetto all'anno precedente con un +23%.

Tra gli show più visti ci sono On My Block, il reality Love Is Blind, la docuserie The Trials of Gabriel Fernandez e Altered Carbon. Tra gli show non prodotti da Netflix gli utenti hanno invece apprezzato The Office, Criminal Minds, Grey's Anatomy e NCIS.

Che ne pensate delle statistiche relative ai servizi di streaming come Netflix durante l'emergenza Coronavirus? Come sono cambiate le vostre abitudini "televisive"?

Fonte: The Hollywood Reporter

Continua a leggere su BadTaste