Coronavirus: le linee guida da rispettare per ricominciare le riprese delle serie tv a Los Angeles

A Los Angeles potrebbero riprendere le produzioni di serie televisive, ecco le linee guida da rispettare

Condividi

Nella giornata di ieri le autorità di Los Angeles hanno condiviso il Protocollo per la Riapertura della produzione musicale, televisiva e cinematografica dopo i mesi di stop causati dal Coronavirus, svelando le linee guida che dovranno essere rispettate per ricominciare il lavoro nel settore dell'intrattenimento.

Tra le regole più rilevanti presenti nel documento e che potrebbero avere un impatto sulle storie e sulle scene che arriveranno sugli schermi, TVLine indica le seguenti:

Tutti i dipendenti devono indossare le mascherine protettive se sono in contatto con altre persone con l'eccezione degli attori o di chi, per motivi legati alla produzione, è impossibilitato a farlo. Le interazioni devono quindi avere una breve durata ed essere il più possibile a una distanza idealmente di minimo 2 metri e mezzo, durante le prove e la performance.

Ogni scena che richieda una distanza minore a 2 metri deve essere il più breve possibile e il cast deve limitare i dialoghi per poter evitare il più possibile di emettere gocce di saliva. Le scene con un contatto fisico prolungato (come scene di sesso o di combattimento) sono attualmente sconsigliate.

Tutti i membri del cast devono lavarsi e disinfettari le mani prima delle riprese di una scena e non toccarsi il volto durante i ciak.

Le scene che comportano l'utilizzo di un gran numero di comparse dovrebbero essere evitate.

I servizi di trucco e acconciature dovrebbero essere limitati solo ai membri del cast che ne hanno bisogno e non possono curare da soli il proprio look.

Prima che i dipendenti entrino negli spazi dove si lavora bisogna controllare eventuali sintomi.

Le persone presenti sul set - tra cui lo staff pagato - devono essere sedute a due metri una dall'altra e indossare mascherine protettive appena possibile. Il numero di presenti dovrebbe essere limitato a 100 persone o al 25% della capacità degli spazi dove sono in corso le riprese.

I membri del cast e della troupe, soprattutto nel caso di persone coinvolte in scene che richiedono contatto fisico e una distanza ridotta per lunghi periodi di tempo, devono sottoporsi regolarmente ai test per il COVID-19.

Ogni produzione deve avere un responsabile, o più di una persona, che si occupi del controllare e assicurare il rispetto dei protocolli di sicurezza.

Attualmente le linee guida in vigore a Los Angeles per limitare il rischio di un contagio da Coronavirus renderebbero obbligatorio trovare un nuovo approccio alla messa in scena di molte serie tv e non resta che attendere prima di scoprire quali show decideranno di riprendere in ogni caso il lavoro.

Fonte: TVLine

Continua a leggere su BadTaste