Confermato: la Warner è la regina degli incassi 2010
Dati ufficiali alla mano, è arrivata la conferma: nel 2010 la Warner Bros. ha avuto il più ampio market share sia negli Stati Uniti che come incassi globali. Secondo e terzo posto per Paramount e Fox...
Complessivamente, gli incassi del 2010 hanno superato i 10.57 miliardi di dollari: un 1% in meno rispetto al 2009, anche se il calo nelle vendite dei biglietti è stato del 5.2% (la differenza tra i due dati è dovuta all'aumento dei biglietti 3D, più costosi, e all'inflazione: ora un biglietto costa in media 7.8 dollari). E' la seconda volta nella storia che gli incassi americani superano i 10 miliardi.
Quarto posto per la Disney, con 1.4 miliardi e un market share del 13.6%, seguita dalla Sony (1.26 miliardi, 12.3%) e dalla Universal (842.2 milioni, 8.2%).
Per quanto riguarda i dati internazionali, non sono ancora arrivate le cifre definitive, ma Deadline stima che fuori dagli Stati Uniti saranno Fox e Warner Bros. a contendersi la palma con circa 2.29 miliardi di dollari ciascuna, ma sarà la Warner ad avere il primo market share globale (USA + resto del mondo), con circa 4.8 miliardi di dollari: è il secondo anno di fila. L'incasso fuori dagli USA della Disney, inoltre, è stato il maggiore della storia dello studio: 2.3 miliardi di dollari.