Confermato: I Mercenari 2 sarà PG-13

Ebbene sì: come sosteneva Chuck Norris pochi giorni fa, il sequel di The Expendables avrà un rating PG-13, adatto a tutte le fasce d'età…

Condividi

Quando Chuck Norris, pochi giorni fa, spiegava di aver chiesto ai produttori di The Expendables 2 il rating PG-13 come condizione del proprio coinvolgimento nel film, in molti hanno storto il naso pensando che una decisione simile fosse poco ragionevole per un franchise che fa della violenza il suo punto di forza.

Eppure, la notizia viene oggi confermata dal protagonista Sylvester Stallone, interrogato in proposito da AICN. Immaginando già la reazione dei fan di fronte alla notizia, Stallone si è affrettato a mettere le mani avanti:

Il film è fantastico, Van Damme offre una performance davvero ispirata… La nostra battaglia finale passerà alla storia. Il rumour sul PG-13 è vero, ma prima che i lettori esprimano giudizi, credetemi quando dico che il film è GRANDIOSO in ogni modo e fa centro su ogni livello. Questo film è così emozionante che volevamo condividerlo con il pubblico più vasto possibile, MA non abbiate paura, questo Barbeque di scazzottate su vasta scala non lascerà nessuno affamato.

Possiamo immaginare che i produttori abbiano accolto di buon grado la richiesta di Chuck Norris, in quanto il rating PG-13 renderà il film accessibile anche a un pubblico di famiglie, il che si traduce con incassi maggiori.
Il rischio è quello di una disaffezione da parte dei fan, ma come lo stesso Chuck Norris spiegava, l'abbassamento del rating potrebbe essere dovuto più alla rimozione delle scurrilità che non della violenza fisica.

La soglia di tolleranza dell'MPAA nei confronti di botte e esplosioni è infatti piuttosto alta (film come Il signore degli anelli o The Dark Knight sono PG-13), mentre per una sola parolaccia un film rischia di essere classificato come rated-R (emblematico fu il caso del Discorso del re, lo scorso anno).
Ciò non toglie che, pur mantenendo inalterato il tasso di spettacolarità e uccisioni, il film potrebbe dover rinunciare in parte al sangue e alle scene di violenza più grafica, oltre che alle parolacce.
Un prezzo che siamo disposti a pagare per avere Chuck Norris nel film.

Maggiorni informazioni sul film nella nostra scheda.

Continua a leggere su BadTaste