Conan il Cimmero: Star Comics porta in Italia i fumetti di Glenat
Star Comics porta in Italia l'adattamento a fumetti dei romanzi di Conan prodotto da Glénat
Classe 1971, ha iniziato a guardare i fumetti prima di leggerli. Ora è un lettore onnivoro anche se predilige fumetto italiano e manga. Scrive in terza persona non per arroganza ma sembrare serio.
Il colosso editoriale francese Glénat ha prodotto un fedele adattamento a fumetti dei romanzi e dei racconti di Conan. Ci riferiamo ovviamente al Barbaro Cimmero protagonista delle opere di Robert E. Howard (22 gennaio 1906 – 11 giugno 1936), veri e propri capolavori del fantasy. Nella giornata di oggi si è appreso che anche in Italia potremo leggere queste nuove trasposizioni grazie a Star Comics. L'esordio è previsto per fine anno e in anteprima a Lucca Comics & Games 2018.
Il capitolo d'esordio, disegnato da Pierre Alary, si intitola La regina della costa nera, tratto da uno dei primissimi racconti di Howard, e vede Conan fronteggiare i pirati dell'affascinante Bêlit, nota come la Diavolessa del Mare.
Claudia Bovini, Direttrice di Star Comics, ha commentato così l'annuncio:
Siamo a dir poco elettrizzati per questa nuova iniziativa. Quando abbiamo avuto l’occasione di leggere le prime pagine di questo ampio progetto, in redazione abbiamo capito che dovevamo essere l’editore italiano che l’avrebbe pubblicato. Non è stato facile, ma ce l’abbiamo fatta.
In chiusura, un chiarimento doveroso a seguito della diffusione del comunicato stampa di Panini, che tradurrà i fumetti della Conan Properties in tutto il mondo. Come molti di voi sapranno, per la legge sul diritto d'autore, in Europa, a settant'anni dalla morte di un autore, ciò che costui ha creato diventa di pubblico dominio; in virtù di questo, Glénat ha deciso di realizzare degli adattamenti fedeli ai romanzi e ai racconti di Robert E. Howard.
Negli Stati Uniti, Conan è invece di proprietà della compagnia con cui la casa editrice modenese ha stretto l'accordo (che si è recentemente affidata alla Marvel per la produzione di nuove storie), la quale, ad oggi, non ha alcun potere decisionale su quanto viene prodotto in Europa sul personaggio.
Fonte: Fumettologica