Con The Wolf of Wall Street la Paramount dice ufficialmente addio alla pellicola
The Wolf of Wall Street è stato il primo film della Paramount a essere uscito solo in digitale negli USA: d'ora in poi la major non distribuirà più film in pellicola...
La Paramount Pictures è la prima major di Hollywood a dire stop alla distribuzione dei propri film più importanti in pellicola negli Stati Uniti.
Tra tutte le major che stanno adottando segretamente questa strategia (e nel 2011 hanno annunciato agli esercenti che nell'arco di 2-3 anni avrebbero smesso di distribuire in pellicola), la Paramount è stata la prima a mandare una segnalazione come quella di dicembre. Tuttavia un portavoce non ha voluto commentare la cosa al quotidiano probabilmente perché la compagnia non vuole essere percepita come la prima ad abbandonare ufficialmente la pellicola (più per una questione di immagine che altro). La distribuzione digitale è meno costosa (la stampa della pellicola può costare fino a duemila dollari, la stampa digitale su disco circa 100 dollari, se non addirittura quasi azzerata dalla distribuzione satellitare), non è soggetta a deterioramento e scevra da incidenti (la pellicola può incendiarsi), inoltre con il digitale la gestione dei tempi è più semplice e in generale è più facile ottenere una proiezione omogenea in tutte le sale.