Comprati i diritti dei film di Kurosawa

Una piccola casa di produzione americana ha comprato i diritti di ben 69 film scritti da Akira Kurosawa, in vista di futuri possibili remake…

Condividi

I film del maestro Akira Kurosawa non sono nuovi ai remake, tanto che anche in tempi recenti abbiamo avuto modo di parlare di una nuova versione del classico I sette samurai. L'operazione portata a termine dalla Splendent Media, piccola casa di produzione con sede a Los Angeles, va però oltre l'idea del singolo remake con un'ottica molto più ambiziosa.

In seguito a un grosso accordo, la Splendent si è portata a casa i diritti di ben 69 progetti del grande regista, compresi 19 script mai realizzati. Esclusi i remake attualmente in lavorazione, fra cui lo stesso Sette samurai, ma anche Ikiru e High & Low, la lista contiene i film diretti dal maestro giapponese e molti dei film da lui scritti come sceneggiatore.
Se sarà interessante vedere come verranno sviluppati i 19 progetti inediti, per il resto possiamo aspettarci una lunga sfilza di remake.

Come è ovvio che sia, le motivazioni addotte da Sakiko Yamada, capo della Splendent, giustificano l'intera operazione in nome dell'arte e della memoria di Kurosawa:

Siamo eccitati e profondamente onorati che ci sia stata data la fiducia di rappresentare questo spettacolare tesoro di film e sceneggiature, e di aiutera i filmmaker contemporanei a introdurre una nuova generazione di spettatori a queste storie intramontabili.

Dall'altro lato Hideyoshi Kato, presidente della commissione titolare dei diritti dei film di Kurosawa, spiega l'accordo in questi termini:

In questi anni, numerosi filmmaker americani e europei hanno espresso un intenso interesse verso i remake dei film di Kurosawa. Per aiutare a snellire il processo, siamo estremamente lieti di aver trovato nel signor Yamada un rappresentante che abbia una profonda passione per il lavoro di Kurosawa e una forte connessione con l'industria dell'intrattenimento sia giapponese che americana.

La Splendent svolgerà il ruolo di agente vendite ma potrà anche decidere di produrre autonomamente alcuni film. Di recente, la casa di produzione ha curato il film in concorso al Festival di Venezia Wilde Salome, di e con Al Pacino.

Trovate una lista di tutti i titoli compresi nell'accordo sul sito Splendentmedia.com.

Continua a leggere su BadTaste