Comixando: Luporosso di Mario Gomboli in un'esclusiva collezione di tele
Mario Gomboli è uno dei più grandi nomi del fumetto italiano, ma non tutti sanno che è il creatore di Luporosso...
Classe 1971, ha iniziato a guardare i fumetti prima di leggerli. Ora è un lettore onnivoro anche se predilige fumetto italiano e manga. Scrive in terza persona non per arroganza ma sembrare serio.
Mario Gomboli è uno dei più grandi nomi del fumetto italiano nonché il direttore di Astorina. Tutti lo conosciamo per Diabolik, è lui in un certo senso il padre adottivo del Re del Terrore dopo che le sue mamme, Angela e Luciana Giussani ci hanno lasciato.
Mario, come tutti i grandi maestri del fumetto è un autore estremamente versatile. Non tutti, anche tra i suoi estimatori, sono a conoscenza dei suoi lavori e del suo impegno dedicato all'infanzia e ai lettori in erba. Per loro ha creato vent'anni or sono: Luporosso.
Vi lasciamo con le sue parole, augurandovi Buon Natale da tutta la redazione di BadComics.it.
Quando, vent'anni fa, Cristina Sperandeo, direttore editoriale della Fabbri, mi chiese di studiare una collana educational per ragazzi, il primo problema fu trovare il personaggio portante. Pensai subito a un animaletto rosso, perchè le mamme, prima di attraversare, dicono sempre "Stai attento al semaforo!". Poi ricordai la canzone di Lucio Dalla, ormai diventata un tormentone: "Attenti al lupo".
E così nacque Luporosso.Da allora sono stati pubblicati undici volumi a lui dedicati, riproposti in italia da vari editori e tradotti in una decina di Paesi, compresa la Cina e il Giappone.
Mario Gomboli
Fonte: Comixando