Comiket: record di visitatori per la 94a edizione della fiera nipponica

La 94° edizione del Comiket di Tokyo ha segnato un nuovo record

Classe 1971, ha iniziato a guardare i fumetti prima di leggerli. Ora è un lettore onnivoro anche se predilige fumetto italiano e manga. Scrive in terza persona non per arroganza ma sembrare serio.


Condividi

94° Comiket, il catalogo

Il Comic Market o Comiket - come più spesso viene chiamato dai giapponesi, abituati a coniare neologismi fondendo più parole in unico termine - è la più grande manifestazione al mondo dedicata al Fumetto per dimensioni e affluenza, davanti alla nostra Lucca Comics & Games, al Festival international de la Bande Dessinée d'Angoulême e al New York Comic Con.

La manifestazione nipponica, che si tiene due volte all'anno nella capitale, presso il Tokyo Big Sight (o Tokyo International Exhibition Center), ha rimarcato questo primato nell'ultima edizione, la novantaquattresima, svoltasi dal 10 al 12 agosto scorsi.

Nel terzo giorno della fiera, nata attorno al fenomeno dei dojinshi (riviste autoprodotte legate a manga e anime), si sono contati ben 210 mila visitatori, eguagliando il record di accessi del precedente evento, datato dicembre 2017.

In totale sono stati circa 530 mila gli appassionati accorsi a questa sessione estiva, 30 mila in più di quella tenutasi nella stessa stagione l'anno passato e 20 mila in meno se confrontati con l'ultima invernale.

Riguardo ai prossimi appuntamenti, il 95° Comiket si terrà dal 29 al 31 dicembre, mentre il 96° lancerà la formula dei quatto giorni, dal 9 al 12 agosto 2019, a cui seguirà il 97° dal 28 al 31 dicembre 2019.

94° Comiket, la locandina

Fonte: MangaMag

Continua a leggere su BadTaste