Comicon 2019: tutti i vincitori dei Premi Comicon Pro

Nel secondo giorno del Comicon 2019 sono stati assegnati i Premi Comicon Pro ai professionisti dell'editoria

Classe 1971, ha iniziato a guardare i fumetti prima di leggerli. Ora è un lettore onnivoro anche se predilige fumetto italiano e manga. Scrive in terza persona non per arroganza ma sembrare serio.


Condividi

Nel secondo giorno del Comicon 2019 si è svolta la prima edizione dei Premi Comicon Pro. Si tratta di tre riconoscimenti destinati ai professionisti dell'editoria del Fumetto negli ambiti del design, della traduzione e della comunicazione/marketing.

In Area Pro, il direttore artistico della manifestazione Matteo Stefanelli, che ha presentato la nuova rivista Comicon Plus e illustrato i risultati del primo studio sulla produzione di fumetti in Italia nel 2018: sono usciti 5.963 titoli, quasi il doppio di quelli spagnoli e superiori a quelli francesi; è stata poi mostrata la top 25 degli editori in termini di produttività, dove al terzo posto risulta RCS con 446 titoli, al secondo RW Edizioni con 475 e Panini Comics in testa con oltre 1800 pubblicazioni. In generale, l'Italia si pone dopo Stati Uniti e prima del Giappone come produzione interna.

Tornando ai riconoscimenti, sono stati selezionati per ogni categoria tre finalisti. Per la traduzione in lingua francese, inglese e giapponese sono stati selezionati: Francesca Scala per Tempo da Cani (Coconino Press), di Manu Lacernet; Andrea Toscani per ODY-C (saldaPress/Image Comics), di Matt Fraction e Christian Ward; Paolo La Marca per Il fiume Shinano (Coconino Press), di Kazuo Kamimura.

Per il design il Team Graphic Design Marvel (composto da Alessio Trippetta, Paola Carpi, Paola Castellani) all'opera sulla collana Grandi tesori Marvel di Panini Comics; Giovanni Marinovic per la Osamushi Collection di J-POP; LRNZ per Fumetti nei musei, di Coconino Press.

Per comunicazione/marketing, infine, erano in lizza tutti gli editori.

Di seguito trovate i vincitori:

Traduzione
Francesca Scala

Design
Team Graphic Design Marvel

Comunicazione/Marketing
Adolfo Frediani per Feltrinelli Comics

Continua a leggere su BadTaste