Comicon 2019: Bonelli presenta la nuova serie Odessa
Il primo incontro Bonelli al Comicon 2019 è stato dedicato alla nuova serie Odessa
Classe 1971, ha iniziato a guardare i fumetti prima di leggerli. Ora è un lettore onnivoro anche se predilige fumetto italiano e manga. Scrive in terza persona non per arroganza ma sembrare serio.
Il primo, capo-sceneggiatore dello staff di Odessa composto da scrittori veterani ed esordienti, ha sottolineato quanto Antonio Serra sia stato fondamentale nelle vesti di deus ex machina e di supervisore del progetto; questo sarà articolato in storyarc con una formula simile a quella di Orfani, anche se non è stato ancora precisato il numero di albi che andranno a comporre la prima stagione. L'esordio è fissato per il 25 maggio in edicola. In ogni fumetteria che aderirà all'iniziativa dedicata, sarà presente, alla data d'esordio, un componente del vasto team creativo di Odessa.
L'idea alla base è stata concepita quattro anni fa, ispirata dalla voglia di raccontare un evento, apocalittico, in cui, a causa di un incidente, un'astronave di un altro pianeta esce dal continuum spazio-temporale, finendo con il fondersi con la città terrestre e dando luogo a Nuova Odessa.
L'artista Mariano De Biase si è invece soffermato sulla realizzazione del complesso concept art di Odessa, dove il colore gioca un ruolo cruciale a livello visivo e narrativo. Sono tantissime e dai toni sgargianti le specie extraterrestri che popolano la serie, così come le neo-razze e i singoli individui a cui ha dato vita la fusione.
Odessa è un science-fantasy dove la componente fantastica prevale nettamente su quella tecnologica; è inoltre una saga corale, ma vede comunque un protagonista, il semi-umano Yakiv, e due pards nella miglior tradizione Bonelli: Boraz, l'umano del gruppo, forzuto ma dall'indole pacifista, e l'aliena Zhiras.
Con Nathan Never 366, in uscita il 18 maggio, e Dragonero 73, disponibile dall'8 giugno, si troverà in allegato il numero zero di Odessa, il quale proporrà l'introduzione dell'universo narrativo e dei personaggi del titolo.