Comic-Con: presentate le prime scene di Prometheus
[Comic-Con 2011] Durante il panel della 20th Century Fox al Comic-Con di San Diego sono state mostrate le prime scene del film!
Mentre online arrivava la prima immagine ufficiale di Prometheus, la 20th Century Fox teneva il panel del Comic-Con a San Diego, e presentava le prime scene del film di Ridley Scott (attualmente in Islanda per le riprese), moderato nientemeno che dallo stesso sceneggiatore del film Damon Lindelof, il quale ha raccontato di aver letto lo script del prequel di Alien e di aver detto candidamente a Ridley Scott che lui avrebbe fatto un'altra cosa: Prometheus, appunto..
La sequenza iniziava con una specie di "riassunto" della carriera di Scott, seguita da un trailer/featurette del film in questione. Nelle scene mostrate si vedevano gli spettacolari set dove Scott sta girando con la sua troupe, seguite da altre scene tratte direttamente dal film.
In queste scene scoprivamo che i protagonisti sono un gruppo di viaggiatori dello spazio che atterrano su un lontano pianeta: troveranno molte cose in comune con i film di Alien. Il tono sembrava quello degli horror "vecchia scuola" a cui ci aveva abituati scott una volta. "In pratica, volevo che vi spaventaste un sacco": questo il commento di Scott alla fine della proiezione.
In collegamento via satellite dall'Islanda, Scott ha aggiornato sul film, spiegando - davanti a una splendida cascata - di essere in procinto di concludere le riprese della primissima scena del film, che si svolgerà proprio nei pressi della cascata. Scott ha anche aggiunto che le riprese si stanno svolgendo in digitale 3D, e che gli effetti visivi saranno minimi: il motto di 28 anni fa è ancora valido, "Se puoi farlo dal vivo, fallo dal vivo". E' meno costoso e più realistico. Ma sul 3D, Scott è entusiasta: "Non girerò mai più in 2D, neanche piccoli dialoghi".
Per quanto riguarda il rating, non è stato ancora deciso se la Fox spingerà per ottenere solo un PG-13, o se Scott potrà avere un R (divieto ai minori): la scelta verrà fatta probabilmente verso la fine della produzione.
Secondo il blog Bleeding Cool, le scene mostrate sono la prova che si tratta di un vero e proprio film di Alien:
Le scene mostrate ci hanno confermato che si tratta di un film di Alien. Le scenografie erano familiari e si riconoscono elementi della biologia di Alien, incluse alcune uova. Il personaggio di Michael Fassbender sembra un androide, e dovrebbe esserlo, ma in una scena piange, e in un'altra sembra pungersi un dito per farlo sanguinare.
Ci sono molte scene in cui sembra che alcuni dei protagonisti principali facciano una brutta fine, incluse alcune delle star nel cast, ma non starò a rovinarvi la sorpresa. Sono immagini difficili e molto dure.
Infine, Charlize Theron ha rivelato il proprio personaggio: si tratterà di una dirigente di una compagnia chiamata The Company (Weyland-Yutani) che ha come preciso scopo quello di inviare colonie umane su altri pianeta:
Il mio personaggio è differente da tutti gli altri che partecipano alla missione, è una persona che viene dal puro business. Abbiamo lavorato sodo per evitare che fosse monodimensionale.
La donna si chiamerà Meredit Vickers e sarà tra i dirigenti della compagnia Weyland-Yutani.