Comic-Con: il panel del compositore Danny Elfman!

Per la prima volta Danny Elfman, compositore di colonne sonore celeberrime, ha partecipato al Comic-Con di San Diego: giovedì ha tenuto un panel nel quale ha risposto alle domande dei fan...

Condividi

Fonte: shocktillyoudrop.com

Grande successo per il panel del Comic-Con di San Diego dedicato esclusivamente al famoso compositore Danny Elfman, attualmente impegnato nello score del Calabrone Verde. Tra ricordi e ambizioni, Elfman ha svelato anche la propria passione per Alfred Hitchcock dopo aver ricevuto una standing ovation dai fan (è la prima volta che viene al Comic-Con).

Il compositore di Los Angeles ha parlato del suo passato, e in particolare delle numerosissime collaborazioni con Tim Burton: “Il mio era l’unico numero di telefono che aveva a disposizione. Non era così sicuro di voler continuare a richiamarmi. [...] Ma siamo cresciuti guardando film horror e parlando del nostro amore per Ultimatum alla Terra e della sua soundtrack”.

Ecco parte del Q&A, grazie al resoconto di STYD:

Lo score più difficile che tu abbia fatto?
"Batman". È stato il mio primo lavoro di una certa importanza e ho dovuto dimostrare il mio valore. C’è stato un momento in cui Michael Jackson e Prince volevano far parte della partitura e ho lasciato la produzione per un po’.

Quali sono stati i tuoi lavori preferiti?
"Edward mani di forbice" e "Nightmare Before Christmas" per erano molto diversi e strani. [Quest’ultimo è stato il più divertente perchè Tim Burton non aveva alcuna sceneggiatura e quindi la scrittura della ost è iniziata senza sapere su cosa basarsi].

Riesci sempre a pensare alla musica?
Sì, tutto il tempo.

Perchè è stato scelto Hans Zimmer per il film dei Simpsons?
A essere onesti non ero interessato. Quel tipo di musica è divertente da ascoltare, ma non da fare.

Qual è la canzone che preferisci di quelle che hai scritto?
Questa decisione è molto difficile, pechè odio qualsiasi canzone che io abbia scritto e non le voglio risentire. Mi sento strano ogni volta che riascolto qualcosa che abbia scritto. Comunque se dovessi scegliere direi "Jack’s Lament".

Una fan porge una domanda relativa alle scadenze della consegna della soundtrack...
Certo, ci sono sempre delle scadenze. Se non ci fossero scadenze starei ancora lavorando a "Pee Wee’s Big Adventure". Normalmente i tempi si aggirano attorno alle 3-5 settimane per fare una colonna sonora di un film.

Qual è il regista vivo o morto per cui avresti voluto lavorare?
Se potessi tornare indietro, avrei optato per Alfred Hitchcock.

I prossimi lavori che potremo ascoltare di Danny Elfman saranno legati ai film Il Calabrone Verde di Michel Gondry e Restless di Gus Van Sant.

Discutiamone sul Forum Cinema

Continua a leggere su BadTaste