Comic-Con: i "visionari" Joss Whedon e JJ Abrams

Si è tenuto ieri sera al Comic-Con di San Diego un panel molto particolare: Joss Whedon e JJ Abrams hanno parlato del loro passato, e dei loro progetti futuri: Super 8 e I Vendicatori...

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

Fonte: slashfilm

L'anno scorso era toccato a James Cameron e Peter Jackson, quest'anno è stato il turno di JJ Abrams e Joss Whedon: i due registi sono intervenuti al panel Entertainment Weekly Visionaries, dove hanno parlato dei progetti passati e... del futuro. I due registi si sono incontrati mentre lavoravano per la Warner TV: uno a Felicity e l'altro a Buffy e Angel. Tra aneddoti e racconti, il panel è stato davvero un evento imperdibile per ogni fanboy... Lo sapevate, per esempio, che il regista Stan Smith ha regalato la lingua utilizzata sul set dell'Esorcista a Abrams?

Whedon ha confermato di essere il regista di I Vendicatori, e di essere al lavoro sulla sceneggiatura del film. Stava lavorando a un "internet film" chiamato Wastelanders con Warren Ellis quando ha ricevuto la chiamata della Marvel, e ha dovuto sospendere il film. Intanto, aspetta ancora di sapere che ne sarà di The Cabin in the Woods, un film che lui ha scritto e che Drew Goddard ha diretto, ma che a causa dei guai finanziari della MGM non ha ancora una data di uscita ufficiale e non si sa nemmeno se verrà davvero riconvertito in 3D.

E visto che si parla di 3D, a Whedon non dispiace, mentre Abrams pensa che rovini un po' l'immagine. Whedon non sta scrivendo I Vendicatori specificamente pensando al 3D, anche se le caratteristiche del 3D (montaggio non serrato e grande profondità di campo) sono quelle che lui già usa nei suoi film. Ha comunque confermato che I Vendicatori sarà in 3D.

Per quanto riguarda Super 8, Abrams ha spiegato che è "un sogno che diventa realtà", e che il progetto gli fa ricordare quando Steven Spielberg chiese ad Abrams e Matt Reeves di riparare e restaurare alcuni dei suoi film in 8mm quando avevano sedici anni: stavano partecipando a un film festival in super 8, che era finito sui giornali. L'assistente di Spielberg, che era la mega-produttrice Kathleen Kennedy - li chiaml e gli chiese se volevano riparare Firelight e Escape to Nowhere. Loro accettarono e vennero pagati solo 300 dollari, ma si divertirono molto.

Le riprese di Super 8 inizieranno a settembre, il film non avrà alcuna star e sarà nel totale spirito dei film Amblin di Steven Spielberg. Il film NON sarà in 3D.

In conclusione, i due registi hanno dato qualche consiglio a chi vuole iniziare la carriera nel mondo del cinema. Abrams non ha frequentato la scuola di cinema, e non ritiene necessario farla, grazie a tutta la tecnologia e ai libri che sono a disposizione a poco prezzo. Suo padre gli ha detto: "Vai al college e impara cosa bisogna dire nei film, non come bisogna farli". Whedon è andato alla scuola di cinema, e non gli è piaciuta. Ovviamente ha detto che dipende dai docenti che si hanno, ma entrambi i registi ritengono che sia d'ispirazione l'ambiente che ci circonda e le persone che frequentiamo, non la scuola: la compagnia è molto più importante della pura conoscenza...

Discutiamone sul Forum Cinema

Continua a leggere su BadTaste