Comic-Con 2015: i produttori hollywoodiani sulla lealtà verso i materiali alla base dei franchise
Al Comic-Con si discute anche di lealtà verso i fan e i materiali da cui i franchise cinematografici sono tratti
Ma la kermesse di San Diego ospita, in realtà, una vera e propria moltitudine di altre conferenze estremamente interessanti. Come, ad esempio, quella intitolata “Studio Production Chiefs Speak” in cui tre produttori che hanno lavorato (o stanno tutt'ora sviluppando) popolari franchise per la Fox, la Warner e la Lionsgate hanno discusso del processo creativo dietro progetti basati su brand già ben noti prima di arrivare al cinema, condividendo inoltre anche la loro opinione circa l'avere dei collaboratori che siano già fan del materiale da cui il film è tratto.
La lealtà verso il materiale originale è alla base di tutto. C'è una ragione se queste cose sono così popolari e divergere troppo dalla fonte sarebbe un errore grandissimo. Poi, è chiaro, con un brand come i Power Ranger, in circolazione dall'inizio degli anni '90, devi necessariamente aggiornare qualcosa, ma in larga parte devi attenerti a quello che i fan amano.
Nel processo creativo hai bisogno di una, due persone realmente appassionate della cosa, non per assicurare che ci sia riverenza verso il materiale da cui trai il film, ma perché quelle sono le persone in grado di dirti "Ok, il cinema è un medium differente e bisogna avere il coraggio di cambiare alcune cose". Quando ho lavorato a X-Men: First Class e Deadpool alla Fox e ora con Akira e L'Ombra dello Scorpione qua in Warner, ho, abbiamo dovuto avere l'ardire di prendere delle decisioni creative audaci che verranno apprezzate dai fan, oltre a mantenere il rispetto verso il materiale originale.
FONTE: via io9