Comic-Con 2013: Gareth Edwards conferma il fiato radiattivo di Godzilla!
In attesa del panel Warner/Legendary, il regista Gareth Edwards ha parlato di Godzilla e della sua "personalità" con ShockTillYouDrop e Ign...
ShockTillYouDrop ha intercettato il regista Gareth Edwards al Comic-Con per scambiare quattro parole su Godzilla. Tutto inizia coi complimenti di Edwards verso Frank Darabont e il suo apporto creativo allo script, alla sua capacità d'infondere emozioni e spessore alla storia e ai personaggi. Il filmmaker fa anche riferimento a una scena che, una volta finita di girare, ha fatto scoppiare a piangere tutti sul set.
Ho sempre visto Godzilla come una personificazione della forza della natura. Non è come King-Kong che ha una personalità ben definita. Godzilla è pura rabbia. Ma ora che siamo nella fase di elaborazione degli VFX comincio a percepire anche la sua personalità che emerge. E' interessante e questo mi rende felice e sorpreso. Abbiamo visionato dei test preliminari e ho avuto la stessa reazione che potrei avere con un appuntamento preso via internet (ride, ndr.). Di certo, mano a mano che ci lavoriamo, il suo carattere andrà formandosi e quindi alla fine di questo viaggio potrei darvi una risposta differente, anche perché di certo ha un suo peso già per il semplice fatto di essere un'icona. L'abbiamo presa molto seriamente: d'altronde si parla di un tema come quello dell'uomo contro la natura ed è piuttosto chiaro quale sia il lato occupato da Godzilla. E' una sfida sempre persa, a prescindere. La natura vince sempre, che è un po' il sottotesto del film. Godzilla non è il male. E' una sorta di anti-eroe, è la punizione che ci meritiamo.
Era importante renderlo credibile e plausibile in virtù della nostra pretesa di "realismo". Ci sono questi elementi "fantastici" del film che vengono spinti a un limite tale per cui riescono ad essere ancora credibili e l'unica cosa che il pubblico dovrà "accettare" è il fatto che esista una bestia gigante come Godzilla.
Infine, il regista afferma che la sua preoccupazione maggiore è quella di far si che il suo film risulti assimilabile alla tradizione cinematografica della Toho e non al remake di Roland Emmerich:
C'è sempre una sorta di timore quando ti trovi a maneggiare una proprietà del genere. Questo giovane regista inglese che ha a che fare con un'icona come Godzilla. Ma hanno compreso che siamo rimasti ancorati alle radici nipponiche. In tutte le enciclopedie di Godzilla ci sono due sezioni: quella dedicata ai film della Toho e quella col film di Emmerich. Ecco, io vorrei rientrare nella prima sezione.
In calce anche una videointervista rilasciata a Ign:
Il film, diretto da Gareth Edwards, vede come protagonisti Aaron Johnson, Ken Watanabe, Elizabeth Olsen, Juliette Binoche, David Strathairn e Bryan Cranston.
La sceneggiatura è stata scritta da Max Borenstein, Frank Darabont e Dave Callaham. Della storia non sappiamo nulla, ma a giudicare da quanto abbiamo visto noi stessi al Comic-Con di San Diego l'approccio di Edwards sarà estremamente realistico.
L'uscita di Godzilla, che verrà proposto in 3D, è fissata per il 16 maggio 2014, lo stesso dell'uscita delle Tartarughe Ninja e una settimana prima dell'uscita del sequel dell'Alba del Pianeta delle Scimmie.Quanto attendete il film? Potete dircelo votando il vostro BAD! Hype nella scheda.