Comic-Con 2012: Peter Jackson in volo, parla del panel dello Hobbit

Peter Jackson aggiorna i fan dello Hobbit mentre è in volo verso San Diego: lo vedremo domani in sala H e poi in conferenza stampa...

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

Ci siamo, mancano poche ore al panel dello Hobbit - un Viaggio Inaspettato al Comic-Con di San Diego. Noi lo seguiremo direttamente dalla Sala H, e poi parteciperemo alla conferenza stampa internazionale del film (avete delle domande per il regista? magari riusciremo a fargliene qualcuna: suggeritecele sulla pagina Facebook di Hobbitfilm.it).

Peter Jackson si trova in volo verso gli Stati Uniti al momento, e proprio dall'aereo ha deciso di aggiornare i fan del film spendendo qualche parola sulla notizia che è stata diffusa qualche giorno fa, ovvero che le scene che verranno mostrate durante il panel saranno "semplicemente" in 24 fotogrammi al secondo, invece che nell'innovativo formato a 48 fotogrammi al secondo (che però qualche mese fa alla Cinemacon non ha convinto molti).

Ecco la traduzione del suo intervento su Facebook:

Non vedo l'ora di mostrare ai fan qualche scena dello Hobbit, rispondere alle domande e condividere qualche storia sul nostro ritorno nella Terra di Mezzo.

Per chi di voi non parteciperà al Comic-Con di San Diego, abbiamo diverse cose in cantiere da mostrarvi nelle prossime settimane. Il nostro videoblog arriverà online molto presto - la troupe ha appena lasciato la Nuova Zelanda per andare al Comic-Con, dove gireremo un backstage della nostra esperienza laggiù. Stiamo decidendo se inserire alcune delle clip del film che mostreremo durante il panel direttamente nel videoblog.

Stiamo anche lavorando al prossimo trailer, che dovreste vedere a settembre.

Infine, lasciatemi dire due parole sulla mia decisione di mostrare le scene dello Hobbit al Comic-Con in 2D e a 24 fotogrammi al secondo. Le mie frasi sul Los Angeles Times sono molto brevi e l'argomento andrebbe approfondito maggiormente. Abbiamo fatto molte proiezioni private di scene dello Hobbit negli Stati Uniti e in diversi territori internazionali, mostrando le stesse scene due volte: in 24 fps e in 48 fps. I distributori e gli esercenti hanno potuto confrontare i due formati, e la risposta è SEMPRE stata positiva verso la proiezione in 48 fps.

Quando abbiamo mostrato solo le scene in 48 fps alla CinemaCon alcuni mesi fa, alcuni blogger si sono concentrati sulla loro reazione negativa alla proiezione di quelle scene, e non sui contenuti. Questa reazione mi ha fatto decidere che l'unico modo di vivere a pieno l'esperienza 48 fps sia sedersi e guardare un film per intero, con una narrazione, non semplicemente dei trailer. Voglio forse che tutte le storie che usciranno dal Comic-Con parlino dei 48 fotogrammi al secondo? Ovviamente no. Voglio mostrare delle scene di un film del quale tutti quanti andiamo molto fieri, con delle interpretazioni straordinarie, e non vedo l'ora di sentire cosa ne pensate.

Sono sempre stato felice di scommettere con me stesso e rischiare, e per me l'esperienza di vedere lo Hobbit per intero in 3D a 48 fotogrammi al secondo è qualcosa di veramente speciale. Completamente immersivo, come entrare nella Terra di Mezzo. Lo schermo scompare, e tu entri nell'universo del film in maniera molto vivida. Lo adoro.

Il tema del maggior numero di fotogrammi al secondo ha delle implicazioni molto serie dal punto di vista industriale, ed è importante che venga giudicato nel miglior contesto possibile. Temo che presentare un breve montaggio di scene in un enorme centro congressi sia il modo sbagliato di farlo. Mi dispiace per chi, partecipando al Comic-Con, sperava di vedere alcune scene in 48 fotogrammi al secondo, ma lasciatemi dire che a dicembre, se sceglierete di vedere Lo Hobbit in un gran bel cinema, che lo proietterà in alta velocità, potrete dire di essere nel posto migliore per farvi un'idea sulla cosa. E avrete la possibilità di scegliere, perché molti cinema mostreranno entrambe le versioni.

Ecco la mia previsione: tra un anno esatto molti film verranno girati in 48 fotogrammi al secondo. Come industria, dobbiamo spingere le tecnologie attuali affinché possano fornire una esperienza cinematografica più spettacolare e immersiva sul grande schermo.

A presto,

PJ.

Scritto da Fran Walsh, Peter Jackson, Philippa Boyens e Guillermo del Toro, Lo Hobbit - un Viaggio Inaspettato è il primo di due film adattati dal romanzo omonimo di J.R.R. Tolkien, e uscirà il 14 dicembre 2012.

Vi ricordiamo che potete parlare del film in questo topic del forum apposito. Quanto lo attendete? Potete votare nel box BAD Hype nella scheda del film.

Continua a leggere su BadTaste