Comic-Con 2012: nuovi dettagli su Iron Man 3
Durante il Comic-Con di San Diego il produttore Kevin Feige, il regista Shane Black e Robert Downey jr. hanno svelato alcuni dettagli sull'approccio avuto con Iron Man 3...
Parlando del rapporto con The Avengers, il produttore Kevin Feige ha voluto precisare che lo studio non intende rendere il film ancora più spettacolare. Il vero intento dei produttori è invece proporre qualcosa di fresco e nuovo. Shane Black ha aggiunto, infatti:
C'è sempre il desiderio di superarsi ma io credo sia importante catturare la vera essenza di Iron Man e raddoppiare l'intensità di The Avengers nei limiti del possibile. E' un po' come un fulmine in una bottiglia. Cercheremo di fare il possibile proponendo il massimo dello spettacolo in uno spazio più modesto.E' poi intervenuto Robert Downey Jr che ha confrontato Iron Man 3 con Avengers, e parlando del suo rapporto con Shane Black (con cui ha già lavorato in Kiss Kiss, Bang Bang):
Conosco Shane da un po'. Kiss Kiss, Bang Bang è stata una delle mie esperienza preferite. Lo script era praticamente perfetto eppure abbiamo improvvisato molto. Quello che adorò del modo di fare di Shane è l'impatto emotivo che conferisce ad ogni scena senza prendersi troppo sul serio. C'erano momenti in cui Jon Favreau e io avevamo bisogno di chiamare Shane prima di una scena impegnativa e lui in cambio voleva un po' di salmone e mirtilli feschi. Da quel giorno lo chiamiamo così, Mirtillo. Ora pretende le stesse cose
Shane Black ha poi parlato delle caratteristiche principali del film confermando che una parte di Iron Man 3 sarà ambientata in Cina. Il regista ha però rivelato che solo la seconda unità di riprese andrà sul posto.
Questo è un film incentrato interamente su Tony Stark e per estensione su Pepper e Rhodey. Era importante per noi, come parte di un grande piano - a partire da Iron Man 1 fino a Avengers - costruire le basi di questi rapporti. E con Iron Man 3 che apre la Fase 2 speriamo che questi personaggi siano ancora interessanti da soli, piuttosto che assemblati come in The Avengers. Con questo film abbiamo seriamente esplorato i retroscena di Tony, Rhodey e Pepper senza chiamare a rapporto lo S.H.I.E.LD., Thor, o Cap.
Devo riconoscere che John Favreau ha costruito delle bellissime storie di spionaggio e mistero, stile Top Gun, arricchite dal romanticismo. Questi sono i cardini del film: il romanticismo ne è sicuramente parte. Gwyneth tornerà nel suo ruolo. E' passato un po' di tempo, in The Avengers Pepper e Tony sono insieme e vanno alla grande. Vivono insieme.
Shane Black ha poi concluso parlando della nuova armatura di Iron Man rivelata al Comic-Con di San Diego, spiegando che si tratta di una conseguenza diretta degli eventi di The Avengers:
Ci abbiamo riflettuto molto e siamo arrivati alla conclusione che per un film del genere la serie Extremis poteva funzionare. Cosa puoi fare dopo gli alieni? Con il timore che degli alieni giganti possano arrivare dal cielo, cosa fai? Abbiamo deciso di sperimentare qualcosa di interessante e più bizzarro.
Confermati nel cast Robert Downey Jr., Gwyneth Paltrow, Don Cheadle, Jon Favreau. Tra gli altri attori ci saranno anche Ben Kingsley, Guy Pearce, James Badge Dale, Rebecca Hall, Andy Lau, Fan Bingbing, Yang Mi.
Il film uscirà il 3 maggio 2013, ad aprile 2013 in Italia.