Comic-Con 2012: la presentazione di Hotel Transylvania

Durante il panel della Sony Pictures Animation è stato presentato il nuovo film d'animazione Hotel Transylvania, diretto da Genndy Tartakovsky...

Redattore per badtaste.


Condividi

Nella serata di ieri, nella Indigo Ballroom al Comic-Con di San Diego, è stata presentata un'anteprima di Hotel Transylvania, il film d'animazione diretto da Genndy Tartakovsky (creatore di Samurai Jack e il Laboratorio di Dexter) dal 16 novembre 2012 in Italia.

Ecco il resoconto di Collider:

Clip 1: La prima clip dimostra come Dracula rappresenti il leader della combriccola. Possiede un hotel lussuoso in cui i mostri possono rilassarsi senza timore degli uomini che in continuazione danno loro la caccia. Dracula si trova al di sopra di uno sgabello (fatto di rospi) e istruisce i mostri sulla malvagità degli esseri umani. Illustra loro alcune fotografie scattate agli umani: in una, in particolare, la personificazione del male è rappresentata da un grasso bimbo che si sbrodola con un gelato. 

Tra i doppiatori del film figurano: Adam Sandler (Dracula), Selena Gomez (Mavis la figlia di Dracula), Andy Samberg (Jonathan l'umano), Kevin James (il mostro Frank), Fran Drescher (Eunice la moglie di Frank), Steve Buscemi (Wayne il lupo mannaro), Molly Shannon (Wanda la moglie di Wayne), David Spade (l'Uomo Invisibile), Cee Lo Green (Murray la mummia) e molti altri.  

Clip 2: Dracula viene spinto ad avviare l'albergo per proteggere sua figlia Mavis. Sta per compiere 118 anni e come tutti gli altri "adolescenti" vuole esplorare il mondo. Alla fine lui la convince a credere che l'hotel sia il miglior posto per lei. Ed è qui che arriva Jonathan, un ragazzo in cerca di avventure. Il passato di Johnny viene spiegato in molto divertente. Dracula e il ragazzo si affrontano attraverso una porta girevole in cui sono bloccati e al contempo assistiamo ad alcuni flashback che ci mostrano Jonathan vagare per i boschi. 

Dracula vuole cacciare Jonathan dall'hotel senza che gli altri mostri lo sappiano e quindi decide di travestirlo da "Johnnystein". Eppure, a pochi passi dall'uscita, qualcosa va storto e Johnnystein viene trascinato per tutto l'edificio in una sequenza mozzafiato. Diamo poi uno sguardo alle creature secondarie nel film: hydra, cervello, scheletro, la mosca gigante, blop, strega, yeti e tanti altri.

Johnnystein poi si imbatte in Mavia ed è amore a prima vista. Johnnystein diventa un ospite dell'hotel a tutti gli effetti. 

Clip 3: Dracula vuole organizzare una grande festa per il compleanno di Mavis ma il tutto risulta essere decisamente squallido. In una scena assistiamo ad una partita di Bingo in cui le palline sono in realtà dei piccoli teschi che sussurano debolmente il proprio numero all'orecchio della conduttrice. Johnny poi ravviva il party con uno scooter sulle note di  "Sexy and I Know It" (il regista ha precisato che la musica nelle varie sequenze è provvisoria, in attesa del lavoro di Mark Mothersbaugh)". 

Clip 4: La festa si sposta all'esterno, in una piscina piena di fluido verde. Ci sono un mucchio di giochi di parole nel film, uno dei più divertenti/terrificanti è lo "scream cheese" spalmato sui bagel (il gioco di parole si basa sull'assonanza con la cream cheese). Si tratta di crema di formaggio che appena prima di essere mangiata comincia a urlare ("scream", urlo). 

In piscina, Tartakovsky ci mostra una bellissima sequenza in cui Frankenstein si getta nell'acqua al rallenti. Il finale è fantastico perchè gli arti di Frank si spezzano e cominciano a galleggiare.

Clip 5: Dracula appare sotto stress mentre cerca di sistemare i tavoli nella stanza per il banchetto di compleanno. In realtà i tavoli si spostano da soli seguendo i suoi comandi. Dove Dracula vede il lavoro, Johnny trova il divertimento. E così assistiamo ad una avvincente corsa a cavallo di tavoli. E' stata una bellissima conclusione del panel.

Qui di seguito alcune note sula sessione Q&A:

  • Hotel Transylvania è un progetto risalente a 10 anni fa, intorno all'anno di fondazione della Sony Pictures Animation. Tartakovsky è salito a bordo perchè adorava l'idea di reinventare la figura di Dracula per una nuova generazione. Il regista è cresciuto con la visione che Abbott e Costello avevano del principe delle tenebre, quindi era davvero interessato ad approcciarsi in modo comico al personaggio. 

  • Tartakovsky ha poi accennato al film sul Samurai Jack ammettendo che a causa di divergenze creative il progetto non ha potuto prendere piede. J.J. Abrams sembrava interessato a prendere il timone ma a causa dei suoi numerosi impegni il film è entrato in una fase di stallo. 

  • Tartakovsky era interessato al progetto sul film di Dark Crystal ma a causa di mancanza di budget ha dovuto fare marcia indietro. 

  • Il Laboratorio di Dexter è qualcosa di cui il regista va molto fiero. A volte gli chiedono di farne un adattamento in live-action ma lui rifiuta sempre. Piccolo easter egg: sullo scooter di Johnny, in Hotel Transylvania, c'è un piccolo adesivo di Dexter. 

Vi riproponiamo il theatrical trailer:

Ecco la trama:

Benvenuti all'Hotel Transylvania, il sontuoso resort a 5 stelle di Dracula, dove i mostri e le loro famiglie possono vivere tranquilli, liberi dalle ingerenze del mondo umano. Ma c'è un fatto poco conosciuto riguardo a Dracula: non è solo il principe delle tenebre; è anche un padre. Ultra protettivo nei confronti della figlia teenager, Mavis, Dracula elabora racconti di elaborati pericoli per dissuadere il suo spirito avventuroso. Come paradiso per Mavis, apre l'Hotel Transylvania, dove sua figlia e alcuni dei mostri più famoi del mondo, Frankenstein e sua moglie, la Mummia, l'Uomo invisibile, i licantropi e altri ancora, possono rilassarsi in pace e sicurezza. Per Dracula, occuparsi di tutti questi mostri non è un problema, ma il suo mondo potrebbe crollare quando un ragazzo normale si imbatte nell'hotel e prende una cotta per Mavis.

Continua a leggere su BadTaste