Comic-Con 2012: intervista al cast del Grande e Potente Oz

In occasione del Comic-Con di San Diego il cast del Grande e Potente Oz ha parlato del film in arrivo a marzo 2013. Inoltre, Sam Raimi ha svelato un cammeo!

Redattore per badtaste.


Condividi

Dopo il primo trailer e alcune immagini ufficiali diffuse dalla Disney per Il Grande e Potente Oz ecco alcune dichiarazioni rilasciate durante la conferenza stampa del film al Comic-Con di San Diego.

Sam Raimi ha parlato della regia del film affermando che le inquadrature e le panoramiche saranno molto ampie per descrivere il mondo di Oz in tutta la sua bellezza e ricchezza di dettagli. Il regista ha poi fatto un confronto con il film originale sul Mago di Oz:

Tutti amiamo il Mago di Oz e così abbiamo cercato di non calpestarlo e rispettarlo. Ma la nostra è una storia del tutto diversa. E' un prequel del Mago di Oz, racconta come il mago sia arrivato nella terra di Oz e come da uomo egoista sia diventato un uomo migliore. E' una storia fantastica che mette a tacere alcuni dubbi. [..] Il nostro produttore, Joe Worth, è stato di enorme aiuto perchè ha molta esperienza con i mondi fantastici, avendo già lavorato al film di Tim Burton, Alice in Wonderland. Lui e il nostro scenografo, Robert Stromberg, hanno creato un mondo visionario che rende giustizia al romanzo di Baum.

Avrei voluto usare la Città di Smeraldo del film originale, ma legalmente non avevamo i diritti per farlo, così come le scarpette rosse e altri elementi del film del 1939. Ma non ne siamo dispiaciuti perchè si tratta della nostra storia, anche se rimanda al Mago di Oz.

Sam ha poi parlato di alcune comparse nel film...

Mio fratello interpreta un piccolo ruolo, altrimenti mia madre mi avrebbe tagliato la testa. Anche Bruce Campbell è nel film. Fa una breve comparsa perchè è stato impegnato a girare Burn Notice. Si è preso un giorno di pausa ed è venuto sul set per dire un paio di battute per noi. E' un piccolo cammeo. E' molto divertente da guardare. Ha svolto un lavoro fantastico. Non posso dirvi chi interpreta, però. Dovrete vedere il film. 

... e del rapporto con James Franco:

C'è stata molta collaborazione a differenza dell'ultima volta che ho lavorato con lui [in Spiderman N.d.R.]. A quel tempo era un attore molto serio, ancora nella parte di James Dean e voleva fare tutto a modo suo. Quindi ho lavorato con lui con una serie di limiti perchè non riuscivamo a comunicare come abbiamo fatto in questo film. Non so se è un risultato della sua crescita in quanto individuo o se perchè i registi hanno un rapporto migliore con il protagonista che con il migliore amico del protagonista. Ma, comunque, ho riscontrato tanta disponibilità, collaborazione e pazienza - che sono le qualità che deve avere un regista. Ora che James è diventato regista credo che abbia capito cosa sia necessario per girare un film.

Il regista ha concluso parlando delle scimmie volanti:

Nel teaser proiettato la Strega ha un esercito di babbuini volanti. Il primo stadio di animazione è completo ma dobbiamo ancora svilupparli. Il teaser ci ha messo fretta, quindi questo è soltanto un primo sguardo. Le abbiamo scurite di proposito. La regina le comanda di tenere in schiavitù il mondo di Oz. C'è anche una scimmia volante, nella storia, diversa dai babbuini. E' una scimmia volante buona, non preoccupatevi.

Michelle Williams ha parlato dei magnifici set costruiti per il film rivelando che sono stati come un parco giochi per la figlia. Anche Mila Kunis ha detto la sua a riguardo:

Sono rimasta sorpresa dal limitato uso di green screen in questo film. Al massimo c'era un po' di blue screen sullo sfondo ma la vera differenza tra un film indipendente e un film come questo sono i set. Le scenografie erano così elaborate e dettagliate, ma la cosa più importante era il fatto che fossero tangibili. I grossi, giganti fiori che vedrete erano lì. Per quanto green screen ci fosse non c'era bisogno di usare l'immaginazione perchè era tutto lì davanti ai tuoi occhi. Hanno costruito dei set magici. La Città di Smeraldo era un set concreto, così come il castello di Glinda, la foresta di Whimsy e il fiume. C'è una sequenza con una cascata che era tutta reale. Non ho idea di come abbiano fatto a metterla in un teatro di posa. E' qui che credo vadano a finire i soldi.  

Ecco la sinossi del film in uscita l'8 marzo 2013:

Il Grande e Potete Oz va a scoprire le origini dell'iconico personaggio del titolo. Quando Oscar Diggs, il mago di un piccolo circo con un'etica dubbia, fugge dal polveroso Kansas per approdare nel favoloso mondo di Oz pensa di aver fatto bingo. Fama e fortuna sono a portata di mano, almeno finché non incontra tre streghe, Theodora, Evanora e Glinda, che non sono affatto convinte che lui sia il grande mago che tutti pensano. Nonostante sia reticente, Diggs viene coinvolto nei problemi del mondo di Oz e dei suoi abitanti e dovrà scoprire chi è buono e chi è cattivo prima che sia troppo tardi. Usando le sue arti per creare illusioni e magia, con un pizzico di ingenuità, Oscar trasformerà se stesso nel grande e potente mago di Oz, oltre che in un uomo migliore.

Continua a leggere su BadTaste