Comic-Con 2012: il panel di Man of Steel, con il nuovo Superman Henry Cavill
Ecco la nostra trascrizione del panel di Man of Steel al Comic-Con di San Diego, con la descrizione del trailer e le nostre prime impressioni sul film!
Tutte le notizie sul Comic-Con nel nostro hub speciale. Seguiteci anche su Twitter e Facebook, dove pubblichiamo ogni giorno foto e commenti direttamente da San diego!
Uno dei panel più attesi in assoluto al Comic-Con di San Diego è stato quello di Man of Steel, il nuovo film di Superman prodotto da Christopher Nolan per la Legendary Pictures e diretto da Zach Snyder. Il regista di 300 e Watchmen è salito sul palco della Sala H per mostrare il primo teaser del film, che debutterà sugli schermi americani alla fine di questa settimana, con Il Cavaliere Oscuro - il Ritorno, e presumibilmente anche online (ma è comunque online una versione bootleg praticamente incomprensibile). Iniziamo da subito con la descrizione di quanto mostrato:
Dopo i loghi delle case di produzione (Warner Bros, Legendary Pictures e Syncopy, la casa di produzione di Christopher Nolan) vediamo alcuni dettagli, con in sottofondo le musiche di Hans Zimmer (che comporrà la colonna sonora - queste musiche sono tratte dalla colonna sonora della Sottile Linea Rossa): una casa, un campo di grano, giocattoli, una altalena. Passiamo subito a Clark Kent (Henry Cavill) con la barba incolta che cammina nel ghiaccio, in un villaggio di pescatori dell'Alaska, ed è difficile non pensare a Batman Begins. Torniamo nella casa dell'inizio e vediamo un bambino che gioca con un mantello rosso. Una voce fuori campo: "Ho visto cosa ha fatto Clark, mio figlio era nello scuolabus": uno scuolabus affonda in acqua, vediamo dei bambini incluso il piccolo Clark. Di nuovo nel villaggio di pescatori: Clark è isolato dal mondo, e intanto sentiamo Pà Kent (Kevin Costner) che gli parla. Torniamo dal piccolo Clark: in un fienile vicino a casa scopre qualcosa di alieno e impugna un oggetto cilindrico con un simbolo di Krypton simile alla S di Superman.
Eccoci poi in una caverna congelata, presumibilmente la Fortezza della Solitudine: il Clark adulto è davanti a una astronave di Krypton e c'è anche Jor-El (Russell Crowe). Successivamente vediamo Clark con indosso il mantello di Superman che si inginocchia al suolo, dà un pugno al ghiaccio e spicca il volo, come una saetta tra le nuvole.Vediamo poi Lois (Amy Adams), una città distrutta, Clark seminudo che esce da un luogo infuocato e ha il corpo coperto di fiamme (è immune al fuoco). Superman viene arrestato dalla polizia e scortato in un corridoio, poi lo vediamo piombare contro una cassaforte in una banca (è l'immagine che era stata pubblicata un anno fa dalla Warner) e successivamente baciare Lois. Una piccolissima occhiata a Michael Shannon nei panni del Generale Zod, un missile contro un palazzo, Clark che entra al Daily Planet, e infine Superman (non direttamente visibile, vediamo la sua parte inferiore) minacciato da soldati armati. Il trailer si conclude con il logo di Superman.
Va detta subito una cosa: questo non è il Superman che ci si potrebbe aspettare da Zach Snyder. Girato in pellicola (la grana si vede, e durante le scene a Smallville c'era parecchia cinepresa a mano), sembra un film decisamente dark e realistico, e nonostante il materiale di base abbia un carattere prettamente fantascientifico l'impressione è che questo film rimarrà saldamente con i piedi per terra quando si tratterà di personaggi ed emozioni. Henry Cavill, anche dal vivo, è assolutamente Clark Kent. Mentre Zach Snyder appariva decisamente fuori posto (non è il tipo in grado di parlare a 6.500 persone tutte insieme, almeno questa è l'idea che ci siamo fatti quando per l'ennesima volta ha balbettato qualche parola sul film), mentre Cavill ha rassicurato i fan più volte dicendo di aver fatto tutto il possibile per rendere Superman un personaggio moderno, accessibile e accattivante nel rispetto dell'originale. Apparentemente ha anche studiato moltissimi fumetti, almeno questo è quanto emerso dal Q&A, che potete leggere (assieme a numerose altre dichiarazioni) nel transcript sottostante. In conclusione, trattandosi di quella che crediamo sia l'ultima possibilità di tornare sul grande schermo per Superman, dalle prime immagini che abbiamo visto siamo rimasti piacevolmente colpiti dalla contrapposizione tra dimensione umana e persino intima che le prime scene suggerivano e le spettacolari scene d'azione successive. Non resta che aspettare e vedere...
LEGGI LA TRASCRIZIONE COMPLETA DEL LIVE BLOGGING
12:39
LeoTruman:
arriva Man of Steel...
12:39
LeoTruman:
se ci assentiamo per minuti, sappiate che è sempre perché dobbiamo chiudere il computer tutte le volte che viene mostrato un filmato alla sala
12:39
Commento di Gloria
sììììììììììììììììììììììììììììììììì Senza stare li a chiedervi di descriverlo, non è che potreste fare una foto ad Henry??? :D
12:40
LeoTruman:
ZACK SNYDER!!
12:40
Andrea:
SUPERMAN
12:41
Andrea:
Zack Snyder: "superman è fichissimo, lo sapete."
12:41
LeoTruman:
pelle d'oca ragazzi...
12:41
Andrea:
sullo sfondo della sala è comparso il MEGALOGO
12:41
Andrea:
Snyder: "è una grossa responsabilità per me, ma era importante ripresentare e rielaborare questo personaggio
12:41
Andrea:
abbiamo finito le riprese e mostreremo qualcosa oggi...
12:41
Espandi
12:42
Commento di andrea
ci potete descrivere il trailer che presenteranno?
12:42
LeoTruman:
certo, dopo che sarà proiettato
12:42
LeoTruman:
arriva il footage
12:42
LeoTruman:
...
12:42
Andrea:
Ragazzi posso dire una cosa? Snyder sembra agitatissimo, si è un po' impappinato...
12:42
LeoTruman:
defibrillatore a portata di mano
12:42
LeoTruman:
Andrea hai ragione, è molto emozionato
12:43
LeoTruman:
TEASER
12:43
LeoTruman:
in arrivo
12:43
Andrea:
non è il teaser che vedremo al cinema con batman
12:43
Andrea:
ora lo mostrano a dopo
12:43
LeoTruman:
traioer
12:46
LeoTruman:
ragazzi mi devo davvero riprendere
12:46
Andrea:
Ok abbiamo appena visto un bel teaser
12:46
LeoTruman:
è diverso da qualsiasi cosa potessimo immaginare
12:46
LeoTruman:
HENRY CAVILL!!!!!!
12:47
LeoTruman:
tra un po' la descrizione
12:47
LeoTruman:
Cavill " è un sogno che diventa realtà... anche venire al ComicCon"
12:47
Commento di Six
Ragazzi noto un accenno di delusione. E' così o è solo una mia impressione?
12:47
LeoTruman:
ZERO DELUSIONE. datemi solo un attimo per scrivere per favore e arrivo :-)
12:48
Andrea:
Beh ragazzi la sala è esplosa nella prima scena in cui è arrivato superman
12:48
Andrea:
Domande: "Domanda per zack. Tornerai mai a film indipendenti?"
12:49
Andrea:
Snyder: "certo certo.
12:49
Andrea:
il punto non è la dimensione di un film, ma quanto piace"
12:49
Andrea:
Domanda: "sono un megafan di superman, la mia domanda è so che è il nonno di tutti i supereroi, come mai avete deciso di rifare un film?"
12:50
Andrea:
Snyder: "Nolan mi ha telefonato e mi ha detto di andare a cena insieme. Mi ha chiesto di fare un film di Superman con lui, una nuova versione di Superman"
12:50
Andrea:
Ricordiamo che Christopher Nolan è il produttore esecutivo del film
12:50
Espandi
12:51
Andrea:
Domanda: "Zack, vi siete basati su una storia?"
12:52
Andrea:
Snyder: "Abbiamo rispetto per il canone e la mitologia di superman, quindi ci sono elementi presi dai fumetti. Ho mescolato una serie di..... [ride perché arriva un ragazzo vestito da superman con un pianeta terra in mano]"
12:52
Andrea:
Domanda: "Domanda per Henry Cavill: come interpreterai superman?"
12:53
Andrea:
Cavill: il mio obiettivo è portare il più possibile elementi del superman moderno. Superman è un supereroe che può essere moderno e attuale, e io mi sono impegnato molto per attualizzarlo
12:53
Andrea:
Domanda da parte di un uomo messicano con una maglietta e una felpa di Superman che scoppia a piangere
12:53
Andrea:
Il moderatore del panel va ad abbracciarlo
12:53
Andrea:
E' un omone in lacrime ahahahahahahhaahahahah
12:53
Andrea:
La domanda: "chi è+ il villain?"
12:54
Andrea:
SCOPPIA A RIDERE L'INTERA SALA
12:54
Andrea:
Sul palco di guardano tutti molto straniti
12:54
Andrea:
vi giuro, se è improvvisata sono dei GENI
12:54
LeoTruman:
il trailer inizia che sembra Batman Begins, non solo perché escono gli stessi loghi prima... :-) prima si vedono alcuni dettagli, un'altalena, un cortile... è la casa di Smalville, si passa poi a Cavill nel villaggio di pescatori barbuto (ricordate le foto?), cammina su una strada innevata (è li che sembra Bale in Begins) è come se si è rifugiato lì. però accade qualcosa, uno scuolabus cade da un ponte in un fiume... e Superman salva uno o più bambini. si torna alla casa, e si sente parlare Kevin Costner con Cavill... Poi vediamo Superman nella caverna di ghiaccio, e si vede una specie di astronave (ragazzi perdonate i termini, poi limeremo i dettagli). eccolo vestito poi da superman volare verso il cielo!! seguono tutta una serie di brevi sequenze d'azione... vediamo Amy Adams - Lois Lane, ma anche brevemente (davvero un secondo) come generale Zod, e nonostante non sia inquadrato tutto vediamo che il costume è in CG...poi una scena di distruzione in città..., e altro, ragazzi non riesco a ricordare non avendo preso appunti ed essendo sconvolto. in ogni caso nel finale perde leggermente di mordente... si vede cavill stringere il pugno e compare prima la scritta e poi il logo di superman lentamente.
12:54
Andrea:
rimostrano il teaser ora, a dopo!
12:54
LeoTruman:
IL TONO È ESTREMAMENTE EPICO
12:55
LeoTruman:
lo rimostrano tra poco così completo con altri dettagli...purtroppo una prima visione non basta
12:55
LeoTruman:
footage again!!!
12:58
Andrea:
stanno mostrando il teaser poster del comic-con
12:58
LeoTruman:
allora l'ho rivisto e ho tantissimi nuovi dettagli. datemi qualche minuto
12:58
Andrea:
ok vi dico subito che nel trailer vediamo che la cassaforte spaccata di una delle prime foto viste l'anno scorso viene spaccata da superman che viene scagliato contro di essa...
12:58
Andrea:
Domanda: "Henry immagino la pressione dell'essere SUPERMAN. Parlacene."
12:59
Andrea:
Cavill: (indica il logo di superman) "Beh guardate, avevo addosso sul petto quel logo. Devo dirvi una cosa: tutto quello che faccio è per VOI fan, voglio far piacere a voi e farò di tutto perché siate contenti di questo film"
1:00
Andrea:
Domanda: "Zack: tra il batman di nolan e il tuo superman chi vincerebbe?"
1:00
Andrea:
Snyder: "ADORO batman. Ma scusate... VI PARE?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!??!!"
1:00
Andrea:
Ovviamente intende dire che vince Superman
1:00
Andrea:
E' arrivato un superman steampunk
1:01
Andrea:
Domanda: "So che john williams non tornerà a lavorare colonna sonora. Ci sarà quel tema classico?"
1:02
Andrea:
Snyder: "La prima cosa che abbiamo deciso è che i film sono separati dai fumetti e dal personaggio originale. Abbiamo pensato al nostro film come se fosse il PRIMO IN ASSOLUTO, senza altri film prima, e quindi non abbiamo voluto prendere le musiche originali. Abbiamo deciso di fare un altro tema altrettanto fico" (le musiche saranno di HANS ZIMMER)
1:02
Andrea:
Domanda: "Henry a cosa ti sei ispirato? E posso avere la targhetta del tuo nome?"
1:02
Andrea:
Cavill si è ispirato a Death of Superman & Return
1:03
Andrea:
Ma anche a tutta la mitologia di Superman
1:03
Andrea:
Red Son, ovviamente, perché è semploicemente un nuovo punto di vista, inedito
1:03
Andrea:
E questo è quanto
1:03
Andrea:
Ora ehm
1:04
LeoTruman:
l'inizio è molto delicato, si vedono appunto dettagli, come spine di grano, altalena, un gioco... poi si passa alla scena della neve. le musiche sono di Zimmer e si sente, ricorda in qualche modo Batman. il tono è molto epico! MOLTO. la scena del bus mi sono sbagliato, non è ambientata nel presente ma nel passato, quando Clark ha circa 13-14 anni... e salva appunto alcuni compagni di classe... vediamo la scena dell'incidente da dentro il bus e poi il giovane Clark. jonathan Kent poi parla col fglio, e vediamo che nel fienile trova un grosso aggeggio, veicolo di Kripton... viene mostrato anche un anello con la S. poi nella caverna vediamo anche Jor.El (Russel Crowe) parlare con Clark... si passa poi alle scene d'azione. come diceva andrea c'è anche la scena della cassaforte, ma anche un arresto di superman, poi una nel deserto, un bacio con Lois, Clark che entra al Daily Planet (sbaglio o ho visto un po' di camera a mano in soggettiva?in particolare in questa scena ma non solo... lo vediamo entrare inquadrando la gambe e poi il globo del Daily). epico, ma delicato e con cuore. un trailer davvero anomalo rispetto a quanto visto negli ultimi anni per i kolossal, che puntano subito su azione, boom, baam e altro... qui regna la musica...
1:04
Andrea:
Henry Cavill ha appena portato la sua targhetta del nome alla fan. La sala è diventata GELIDA AHAHAHHAHAHA
1:04
Commento di pulp
ci sono tipiche scene alla snyder?
1:04
LeoTruman:
NO
1:05
Commento di LeoP
Ma è segnalato che è prodotto da Nolan il film? Mi sembra che converrebbe molto allo studio...
1:05
LeoTruman:
SI, è scritto grosso come una casa :-)
1:05
Andrea:
Domanda: "Anche il generale Zod sarà più 'accessibile'?"
1:05
Commento di pulp
è vero che superman esce da una montagna di teschi?
1:05
LeoTruman:
SI! è una scena brevissima, 1 secondo
1:05
Commento di Stark
come vi è sembrato Cavill come nuovo superman?
1:05
LeoTruman:
Cavill È superman
1:05
Andrea:
Snyder: "Non posso dire nulla... tutti i personaggi saranno 'accessibile'. QUEL TIZIO è mooooolto 'accessibile'" (si parla di Zod ovviamente, pare sia avvolto nel mistero)
1:06
Commento di svenn
la SUPER SLOW MOTION made in Snyder c'è???
1:06
LeoTruman:
zero!!!
1:06
Andrea:
Una specie di tizio palestratissimo dice a cavill che deve imparare da lui
1:06
Commento di Gloria
E' diverso da tutti gli altri film fatti prima o vi da una sorta di dejavù?
1:06
Andrea:
quanto lavoro ci vuole per diventare MUSCOLOSISSIMO
1:06
LeoTruman:
completamente diverso per stile, tono... davvero diverso... dimenticate superman returns
1:06
Commento di Kal-el85
le musiche sono simili a batman???
1:06
LeoTruman:
si :-)
1:06
Commento di ed_wood
è fastidiosa la somiglianza con i toni di batman begins??
1:07
Andrea:
Il moderatore: "guarda che qui tutti quanti vorrebbero dormire con lui eh!" Snyder: "il 25% degli uomini sicuramente." ridono tutti ahahah
1:07
Andrea:
La domanda cmq è sull'allenamento
1:07
Andrea:
Cavill spiega che ha seguito una dieta, si è concentrato tantissimo e si alzava prima. I due segreti sono: dieta e lavoro duro.
1:07
LeoTruman:
No, ripeto la scena iniziale ricorda tantissimo Batman Begins (la scena nella neve, la musica). poi è diverso... l'impronta Nolan cmq si riconosce, non c'è niente da fare
1:07
Commento di Riccardo M.
Secondo voi hanno usato qualche stralcio dalla colonna sonora di Zimmer oppure un tema musicale classico per i trailer?
1:07
Andrea:
Il presentatore continua a fare riferimenti al DR WHO
1:07
LeoTruman:
SI, pare proprio di si
1:07
Andrea:
ahahahahaha
1:07
Commento di Daniele
Leo, tu avevi apprezzato Superman returns?
1:08
LeoTruman:
No... non tutto, non mi sembrava Superman
1:08
Commento di Gloria
Superman ha una pettinatura da scemo come nell'ultimo film sul supereroe o vi sembra (anche sotto altri aspetti) molto meglio?
1:08
Andrea:
Domanda: "La Marvel ha successo con i suoi film. Io sono un super FAN DC. Pensate che ci saranno film con superman/batman o un film sulla justice league?"
1:08
LeoTruman:
NO!! è lui... è Cavill :-) come lo vedi
1:08
Commento di bane
come vi è sembrato a prima vista Russell Crowe come nuovo jor-el?
1:08
LeoTruman:
visto per pochissimo, però mi è piaciuto molto
1:08
Andrea:
Snyder: "Superman è il gioiello nella corona della DC. Vogliamo lucidarlo al meglio... e poi chissà!"
1:09
Andrea:
Domanda: "Nel trailer clark ha la barba lunga. Ma quando si raderà"
1:09
Commento di Kal-el85
clark kent come viene posto?????
1:09
Andrea:
Snyder: "beh non penso lo vedremo farsi la barba!"
1:09
Andrea:
Sta mostrando il poster
1:10
LeoTruman:
viene mostrato un clark molto giovane, a me sembra tipo 13enne ma potrei sbagliarmi... niente "Smalville", quindi teenager... credo cmq sia ambientato tutto nel presente
1:10
Andrea:
tra un'oretta li regaleranno in giro, li odio ahahaha
1:10
Andrea:
li voglio!
1:10
Andrea:
ma saremo alla conferenza stampa del film >_<
1:10
Commento di Tobi
Ragazzi ma sti trailer online usciranno a breve?
1:10
Andrea:
Tobi penso proprio di sì