Comic-Con 2009: Christmas Carol, Tron 2 e Alice

Al Comic-Con di San Diego è l'ora del panel 3-D della Walt Disney Pictures, che presenta A Christmas Carol, Tron 2 e Alice nel Paese delle Meraviglie (online il trailer in HD). E sul palco compare Johnny Depp

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

Fonte: scifi, collider, Slashfilm

Ieri sera si è tenuto al Comic-Con di San Diego il panel 3-D della Walt Disney Pictures.

Tre i film presentati: Alice nel Paese delle Meraviglie di Tim Burton, A Christmas Carol e Tron Legacy.

ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE
  • Innanzitutto, nella notte è uscita la versione ufficiale del trailer del film, compresi i formati HD. Lo trovate in questa notizia.
    Durante la conferenza stampa, Tim Burton ha mostrato il trailer in 3-D al pubblico per ben tre volte (diverso da quello pubblicato online, ha una musica differente e altre scene d'apertura): "Quando vedevo le altre versioni cinematografiche della storia, non mi emozionavo. Si trattava sempre di una serie di scene con una bambina che vagava in giro da uno strano personaggio all'altro. Non mi sono mai sentito coinvolto, ecco quindi che sto tentando di fare qualcosa con più contesto e un approccio più emotivo". "Ogni personaggio del film ha le sue specifiche stramberie. Penso che tutti questi personaggi e questo immaginario indichino che ciascuno di noi ha qualche stranezza, qualche lato particolare del proprio carattere. Il mio obiettivo, comunque, è sempre quello di rendere Alice una storia piuttosto che una serie di eventi". La fedeltà allo spirito di Lewis Carroll, comunque, non è in discussione, soprattutto come collante della storia: "Molto del film è basato sul poema Jabberwocky che si trova in uno dei due romanzi. Non ha una parte importante nella storia, ma noi utilizzeremo elementi dei libri perché non seguono una struttura specifica in sé".
    C'è chi interpreta gli incontri di Alice come elementi diversi di un'unica personalità: "E' un concetto decisamente sdoganato, questo tipo di storie - come il Mago di Oz - sono considerate un viaggio interiore. Questi personaggi rappresentano ciò che sta all'interno della psiche umana. Penso che sia quello che fa ogni bambino: affrontare i problemi uno alla volta. Quando si cresce, alcune persone vanno in terapia, altri fanno film. Sono modi diversi di sistemare le cose."

  • Riguardo il rumour che vedrebbe Alice e il Cappellaio Matto "legati sentimentalmente" nel film, Burton ha completamente negato la cosa.

  • Su Ain't It Cool News sono disponibili le immagini dello stand dedicato ad Alice, con moltissimi oggetti di scena e ambientazioni.

  • Qui sotto una foto del panel, che mostra l'arrivo a sorpresa di Johnny Depp, il quale ha enigmaticamente rivelato di "non poter vedere film in 3-D", e che quindi non potrà godersi lo spettacolo del film a pieno:

A CHRISTMAS CAROL
  • Presentate alcune clip del film di Robert Zemeckis con Jim Carrey:
    - La prima scena si apre sul cadavere del socio di Scrooge, Marley. Vediamo un primo piano di Scrooge, mentre la tomba di Marley sta per chiudersi. Scrooge firma il certificato di morte, rimuove le monete dai suoi occhi chiusi e lascia la sua casa.
    - La seconda scena mostra Scrooge rilassato sulla sua poltrona vicino al fuoco. Dopo un silenzio interminabile, suona il campanello. Il fantasma di Marley entra in casa, lanciando le catene verso Scrooge. I due si parlano proprio come nella famosa scena nel libro: Marley spiega a Scrooge che verrà visitato da tre fantasmi. A un certo punto la mascella di Marley si rompe, e lui è costretto a usare la sua mano per muovere la mascella e parlare. Alla fine, Marley esce dalla finestra tirandosi dietro le catene. La scena finisce con alcune clip di Scrooge con i tre fantasmi.

  • Patton Oswalt, presentatore dell'evento, cita il fatto che spesso si parli degli ultimi film di Robert Zemeckis quando si discute della Uncanny Valley (celeberrima la battuta della puntata "La Successione" di 30 Rock, dove Frank Rossitano cita Tom Hanks in Polar Express). Zemeckis sostiene che il termine sia stato creato per parlare di robot, perché il cinema è diverso. Il cinema è un medium nel quale i registi usano diversi strumenti visivi per creare una storia: animazione e performance capture sono strumenti per raccontare una storia. "La Uncanny Valley è un termine coniato per robot, animatronic e androidi, per quel tipo di cose. Non penso sia mai stato pensato per il cinema, perché il cinema è illusione e nell'illusione del cinema la Uncanny Valley ha valenza artistica, non c'entra nulla con la tecnica".

  • Le scene vengono definite da Slashfilm "di grande atmosfera" e vagamente inquietanti. L'animazione è molto evoluta da Beowulf, e i dettagli del volto di Scrooge sono "incredibili". Tuttavia, sembra che la reazione a questo tipo di animazione dipenda molto da persona a persona.

  • Jim Carrey interpreterà molti ruoli nel film, ma non avrà scenette comiche come nei suoi soliti film. Scrooge è estremamente antipatico, puntiglioso.

TRON LEGACY
  • La descrizione della conferenza dedicata a Tron Legacy.

 Zemeckis ha anche parlato di Roger Rabbit 2 (qui la notizia), mentre Oren Aviv della Disney ha rivelato che Pirati dei Caraibi 4 si girerà a partire da aprile 2010 (qui la notizia).

 Continuate a seguirci, vi aggiorneremo su tutte le novità del Comic-Con 2009!

  • Tutte le notizie sul Comic-Con 2009

Discutiamone sul Forum Cinema

Continua a leggere su BadTaste