Comic-Con 2009: Arriva l'Avatar Day, mostrate 7 clip

E' stato presentato al Comic-Con di San Diego Avatar di James Cameron: ecco la descrizione delle sette scene e le reazioni della blogosfera. Inoltre, il 21 agosto sarà l'Avatar Day e uscirà il trailer!

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

Fonte: varie

Come promesso, sono stati presentati 24 minuti di Avatar in 3-D al Comic-Con di San Diego, seguiti da una conferenza stampa di James Cameron e del cast nella quale il regista ha rivelato molte novità e informazioni.

Partiamo proprio dalle novità:

  • Online il sito ufficiale del film, www.avatarmovie.com

  • Il 21 agosto sarà l'Avatar Day: la Fox mostrerà gratuitamente 15 minuti del film in 3-D nei cinema IMAX di tutto il mondo. Si tratta di un evento promozionale senza precedenti, peccato che da noi non esistono sale IMAX 3-D.

  • Il 21 agosto verrà distribuito anche il trailer ufficiale del film, in tutti i formati. Lo riporta MarketSaw, che pubblica un annuncio stampa a riguardo. "Il trailer verrà proiettato in IMAX 2-D, IMAX 3-D, digitale 2-D, digitale 3-D, pellicola 35mm e online in tutti i formati". 

  • Sigourney Weaver: "James Cameron ha scritto un meraviglioso personaggio per me: Grace Augustine. La trovo molto commovente. Ha dedicato la sua vita a qualcosa a cui crede veramente." L'attrice non è mai stata brava in scienze, ma nel film ha avuto "una seconda possibilità".

  • James Cameron: "Abbiamo fatto il possibile per immaginare l'ecologia, la geografia, le varie specie di piante del Pianeta Pandora. Abbiamo lavorato due anni al linguaggio degli alieni Na'vi."

  • Zoe Saldana: "Il linguaggio era incredibile. E' stata dura, perché pensavo sarebbe stato come il francese. Ma tutti questi suoni che ci facevano utilizzare, e poi parlare in inglese con un accento Na'vi, è stato qualcosa di veramente interessante. Dovevamo de-umanizzarci e abbracciare la cultura Na'Vi. Ci voleva inventiva, e ci siamo divertiti molto a farlo. (...) Ricordo che Cameron mi chiese quale livello di tolleranza potevo raggiungere nel recitare il mio personaggio. Si tratta del ruolo fisicamente più impegnativo che io abbia mai interpretato. Volevo che fosse un personaggio femminile d'azione almeno quanto i personaggi di altri film di James Cameron.

  • Stephen Lang: "Il mio personaggio ha qualche problema con Grace Augustine e con i suoi scienziati abbraccia-alberi!" Il suo personaggio è un villain: "Il suo senso di responsabilità verso la sua missione mi piacque sin da quando lessi lo script. Trovai questo personaggio molto commovente in quello che gli mancava: la sua anima era in uno stato di caos. Che cosa triste trovarsi in un luogo identificabile come l'Eden e non riuscire a riconoscerlo come tale."

  • James Cameron: "Abbiamo fatto della fantascienza sulla consunzione dell'umanità: cosa significa questo? I Na'vi rappresentano quello che ci piacerebbe diventare, o forse qualcosa che stiamo perdendo. Gli umani rappresentano quel lato di noi che sta devastando il nostro pianeta."


LE SCENE MOSTRATE
  • IL PIANO
    Una stanza piena di soldati novellini alla stazione Hell's Gate su Pandora. Il Colonnello Quaritch (che chiaramente detesta i Na'Vi) spiega la loro nuova missione. "Non siete più in Kansas, siete a Pandora." Tutto, su Pandora, è mortale, perfino le piante e gli animali "vogliono uccidervi e mangiarvi gli occhi. I peggiori di tutti sono i Na'Vi, progettati per sopravvivere, le loro ossa sono rinforzate da fibra di carbonio naturale. Il mio lavoro è tenervi vivi. Non avrò successo: non con tutti voi".
    Intanto Jake Sully, un soldato paraplegico, esce con la sua sedia a rotelle. Il suo medico continua a fargli raccomandazioni, e Jake lo interrompe: "Non c'è niente di meglio, per calmarsi, di una serie di raccomandazioni vecchio stile".

  • INCONTRIAMO GLI AVATAR
    Jake entra in una stanza piena di tecnologia medica con il suo collega Norm Spellman. Gli Avatar, scopriamo, sono corpi progettati per assomigliare ai Na'Vi, creati in laboratorio mescolando DNA umano e alieno. Gli umani imparano a guidare i corpi Avatar per esplorare Pandora. Vediamo un corpo Avatar: è incredibilmente dinoccolato, una creatura dalla pelle blu con strisce zebrate e una coda lunga con una punta a forma di diamante alla fine. Le fattezze facciali sono leonine, con occhi d'oro enormi e orecchie a punta. "Ti assomiglia!" esclama Jake verso Spellman. "No", risponde questi, "somiglia a te. Ecco il tuo Avatar".

  • ANDARE SULLE PROPRIE GAMBE
    Jack entra in una capsula medica. Sigourney Weaver, una botanica di nome Grace Augustine, si stupisce che nelle sue condizioni sia voluto venire nel luogo più pericoloso dell'universo. Jake risponde: "Forse sono stanco di sentire dottori che mi dicono cosa fare". Si sdraia, e Augustine abbassa la copertura della capsula. Jake sta per connettersi all'Avatar per la prima volta, e i dottori guardano le sue risposte neuronali su un pannello. Un dottore esclama: "Bel cervello!"
    I dottori guardano l'altra stanza attraverso una finestra, e Jake si connette al suo Avatar. Si risveglia in un altro ambiente, e vede altri due membri del team all'interno di tute protettive. Spellman è vicino a lui, nel suo Avatar. Uno dei due membri del team sta provando le reazioni fisiche di Spellman. Jake, eccitato, prova i suoi nuovi piedi muovendo le dita. Deliziato dalla risposta, si alza in piedi. Il suo corpo ancora non è pronto, e i medici gli indicano di sedersi. La sua coda inizia a dimenarsi: "E' pericoloso!" esclama un dottore. "E' grandioso!" esclama lui.

  • I MOSTRI DI PANDORA
    Jake, munito di pistola e tutto il resto, cammina nella giungla di Pandora nelle sue fattezze di Avatar. Dietro di lui anche Spellman e Augustine, anche loro nei loro Avatar, ma Jake ha visto qualcosa e inizia a investigare. Trova delle incredibili piante arancioni, con delle spirali di spine. Jake fa per toccarle, ma queste lo evitano, finché non si contraggono rivelando una enorme creatura dietro di loro: è un mostro preistorico immenso, una sorta di tartaruga mutante con quattro occhi. Spellman e Augustine entrano nel boschetto e gli intimano di non sparare alla creatura, perché non è aggressiva se non per motivi territoriali. Jake si fa più grande possibile e corre verso la creatura, la quale scappa. Lì intorno ci sono dei suoi simili. Jake esulta: "Non è stato difficile!", ma dietro di lui vediamo comparire una bestia ancora peggiore. Ha una testa sottile, con denti spaventosi sul davanti e spine nere e rosse sul collo e il corpo di una tigre. Le tartarughe scappano. Jack: "E con questa che ci devo fare? Resto o scappo?" Augustine strilla: "CORRI!", e tutti e tre corrono molto velocemente, inseguiti dalla creatura. Jake si infila dentro a una fessura di un albero, ma la tigre lo insegue: Jake inizia a sparare e la distrae, poi fugge ma deve abbandonare l'arma.  

  • NON SPARARE
    Jake è solo ora, nudo e senza pistola, solo un bastone per proteggersi. Vaga per la giungla, e noi vediamo Neytiri (Zoe Saldana), una aliena Na'vi, osservarlo da un albero. Punta arco e freccia contro di lui, pronta a finire il lavoro iniziato dalla bestia. Ma poco dopo una strana creatura simile a una medusa non gelatinosa le si adagia sulla spalla, e lei non scocca la freccia.

  • SEI COME UN BAMBINO
    Jake viene attaccato da una serie di altre creature, come cani senza pelliccia. Neytiri colpisce uno di questi cani e si cala dall'aria spaventando gli altri. Mostrando i denti e sibilando, li spaventa. Poi prega verso la creatura che ha colpito, che è ancora viva, e la uccide. Jake recupera il suo bastone da una pozzanghera e nota la bellezza bioluminescente di Pandora. Le piante sono uno spettacolo di blu, verde, rosa, e rosso senza essere kitsh. Alcune delle piante sembrano fiori della giungla, altre sembrano avere ali di farfalla. Qualsiasi cosa Jake tocchi, questa prende vita e pulsa, si muove. 
    Interrompe la preghiera di Neytiri e la ringrazia: "sarei stato spacciato senza di te". Risposta in uno strano inglese (e qui già temiamo per il doppiaggio):  "Non ringraziare, tutto ciò è triste. E' colpa tua, non meritava di morire. Sei come un bambino, fai troppo rumore".
    Jake: "Se ti importa tanto dei tuoi amici della foresta, perché salvarmi." Neytiri: "Perchè? Hai un cuore forte e nessun timore. Ma sei come un bambino". e inizia a camminare. Jake la segue: "Se sono come un bambino, allora insegnami. Dove hai imparato l'inglese?" Risposta: "Sei come un bambino". Lui la afferra: "Portami con te". Lei scuote la testa: "Vattene". Ma qualcosa attira la sua attenzione. Le strane meduse sono tornate, e li circondano. Jake fa per mandarle via, ma Neytiri lo ferma. Le creature si posano sul suo corpo: "Sono i semi dell'Albero Sacro. Spiriti molto puri". Quando se ne vanno, Jake è calmo ma confuso: "Di che si trattava?" Ma Neytiri ora ha fretta: "Vieni con me!"
    I due corrono attraverso la foresta, lasciando delle tracce che formano un sentiero rosso pulsante.

  • A CAVALLO DI UN DRAGO
    Jake ora si trova assieme ai Na'Vi, in una caverna dietro una cascata. Gli altri alieni sono maschi, ma c'è anche Neytiri. Il loro capo dice che lui andrà per primo. Jake si avvicina alla cascata, che si ferma e rivela un gruppo di draghi su una sponda rocciosa. I draghi hanno la testa da iguana con due lunghi tubi a forma di giglio che corrono dietro la corona. Le loro ali di libellula sono tre per lato e culminano con artigli. Neytiri spiega: "Se lui ti sceglie, lo capirai da solo. Hai una sola possibilità". "Come lo capirò?". "Tenterà di ucciderti". Jake fa una faccia tipo "Ovviamente". Si avvicina ai draghi, e subito uno inizia a ringhiare. Con una frusta, Jake affronta la creatura. Gli altri Na'Vi lo deridono, ma lui riesce (non senza problemi) a domarlo, legando le briglie. "Ecco fatto", surrurra nell'orecchio del drago. "Ora sei mio".
    Ma non è finita: "Il primo volo segna il legame tra voi!". spiega Neytiri. Prima che Jake possa reagire, li spinge giù per la sponda rocciosa. Dopo qualche secondo decisamente buffo, Jake riesce a dominare il drago, e i due volano con più eleganza.


Ed ecco i vari commenti di alcuni dei blogger e giornalisti di cinema più noti della blogosfera:

  • Garth Franklin (DarkHorizons): "Appena visto 25 minuti di Avatar. Gli ambienti sono incredibili, illuminazione e rendering superbi. I non umanoidi sembrano ancora CG, mentre i Na'Vi spesso sembrano molto realistici anche se a volte sembrano attori con del makeup. La scena nella foresta era splendida. La recitazione non è male, anche se per ora le scene fanno pensare a qualcosa come Balla coi Lupi.

  • Devin Faraci (CHUD): "La scena notturna su Pandora mi ha fatto pensare tantissimo al giardino dell'Altro Padre".

  • Matt Goldberg (Collider): "La CGI a volte sembrava incompleta, ma è una questione di Texture. Nessun rischio di Uncanny Valley qui, non si tratta di umani. Sam Worthington è una star. Avatar non cambierà il mondo, ne ha creato uno tutto suo. Ci sono citazioni di altri film, come Aliens o Jurassic Park, ma il tutto per una nuova generazione. Magari Avatar non soddisferà tutti, ma è stata la presentazione più indimenticabile che io abbia visto in questi due anni, e ha convinto seimila spettatori".

  • Luke Y Thompson (DHD): "La mia opinione è che il 3-D è incredibile quando si parla di dettagli, come i compuer nel laboratorio o le piccole cose che si muovono nell'atmosfera. Ma dovremmo davvero concentrarci sui piccoli dettagli piuttosto che sul film in grande scala?".

  • Empire: "Il pubblico è impazzito. Abbiamo già visto moltissimo al Comic-Con di quest'anno, ma è chiaro che questa era la punta di diamante, almeno finora. Ci sono ancora tre giorni, ma dovranno lavorare duro per battere quello che la gente ha visto di Avatar. Ecco il film da vedere quest'anno".

  • IO9: (da cui abbiamo preso la descrizione delle scene): "Santo Avatar! Abbiamo visto 25 minuti dello strambo capolavoro di James Cameron".

  • ScifiWire: "Persino una dettagliata descrizione non fa giustizia a quello che abbiamo visto. Questo è sinceramente diverso da qualsiasi cosa un regista abbia mai creato, sia artisticamente che tecnicamente. Le immagini sono di incredibile bellezza. Tecnicamente, il 3-D sembra perfetto, ed è totalmente immersivo".

  • Quint (AICN): "Il 3-D è strepitoso, uno degli usi migliori visti di recente. Cameron non si limita a darti una profondità al centro, ma anche ai lati. (...) Quello di cui mi ha convinto questa presentazione è che Avatar sarà un deciso ritorno al cinema di uno dei più grandi registi degli ultimi 30 anni".

  • Jeffrey Wells: "Il 3-D che ho visto oggi è chiaro e molto definito, non dà fastidio agli occhi. L'animazione CG è realistica e organicamente genuina come mai qualcuno potrebbe immaginare. Questo rappresenta il meglio che io abbia mai visto sinora. (...) Sono stato trasportato, lasciato a bocca aperta, ridotto all'adolescenza: insomma, ho visto qualcosa di veramente grandioso. Ma devo dire una cosa. Nonostante sia incredibile e sofisticato a livello visivo, va ricordato che è ambientato in un mondo realizzato in animazione: il film sembra essere un action-thriller animato alla perfezione".

  • InContention: "Questo film sembra essere quel mix di fantasy e fantascienza che il Comic-Con adora letteralmente. I Na'Vi sono realizzati alla perfezione. Il 3-D non è invadente, e dà vita a tutti i piccoli dettagli del film. E tuttavia dopo 25 minuti in questo mondo, sembrava si trattasse solo della punta dell'iceberg. Mi sono sentito completamente folgorato dall'audacia e dall'inventiva di tutto questo. Uno spettatore ha ringraziato Cameron dicendo: grazie per aver fatto qualcosa di originale, che non è né un sequel nè un remake." 

  • Slashfilm: Peter Sciretta lo definisce "incredibile".

  • Firstshowing: "Santo cielo, è stato fenomenale, semplicemente incredibile. Sembra qualcosa di mai visto prima, incredibile. Ogni singolo secondo sembrava reale, e la maggior parte era CGI".

Qui sotto trovate i video (finché rimangono online) della conferenza stampa (non le scene del film):

Nel cast di Avatar, oltre al protagonista Sam Worthington, anche Giovanni Ribisi, Zoe Saldana, Sigouney Weaver, Michelle Rodriguez, Joel David Moore, CCH Pounder, Peter Mensah, Laz Alonso, Wes Studi e Stephen Lang.

Avatar esce il 18 dicembre 2009.

Trovate tutte le informazioni sul cast, la trama, i poster e i video sul film nella nostra scheda. 

Discutiamone nel Forum Cinema

Continua a leggere su BadTaste