''Com'è difficile scrivere Harry Potter 7!''
Novità dal sito ufficiale di JK Rowling: un nuovo possibile titolo per Harry Potter 7, riflessioni sul difficile mestiere dello scrittore... E qual è la differenza tra una magia, un incantesimo, un maleficio e una maledizione?
Fonte: JKRowling.com
JK Rowling ha aggiornato il suo sito ufficiale. L'autrice di Harry Potter ha inserito un nuovo messaggio nella sezione Diario, in cui parla dei progressi nella stesura del settimo e ultimo libro della serie, e nella sezione Extra un utile prontuario per distinguere magie, incantesimi e malefici. Vediamo insieme cosa c'è di nuovo:
SEZIONE: DIARIO
31 OTTOBREAdesso ho un terzo titolo. Ho ripensato al passato, e so di aver avuto ancora più titoli per un paio di libri precedenti, quindi non sono troppo preoccupata. Al momento il terzo titolo è leggermente in testa (ma solo di un’incollatura, se fosse un cavallo).
L’ultima settimana è stata ottima, per quel che riguarda la scrittura. Ci sono poche sensazioni più belle del rileggere il lavoro di una settimana e pensare “niente male”, invece del troppo frequente “è uno schifo, ho sprecato una settimana e dovrò riscrivere tutto quanto”. E se pensate che sia un’esagerazione o falsa modestia, beh, vi sbagliate proprio. È possibilissimo lavorare per otto ore al giorno e ritrovarsi solo con una singola idea che, se rimaneggiata totalmente, potrebbe essere passabile.
Ah, già che ci sono: congratulazioni per i vostri punteggi nel T.A.B.O.M. State diventando proprio bravi.
SEZIONE: EXTRA
Definizioni delle magieOgni tanto qualcuno mi chiede che differenza c’è tra una magia, un incantesimo e un maleficio. Nel mondo di Harry Potter i confini sono flessibili, e suppongo che i vari maghi possano avere opinioni diverse. Per rispondere in stile Hermione, comunque, ho sempre lavorato basandomi su questa teoria:
Magia:
Il termine generico per un’azione magica.Incantesimo:
Non altera in modo sostanziale le proprietà di chi subisce l’incantesimo, ma le modifica o ne aggiunge altre. Trasformare una tazzina in un topo sarebbe una magia, mentre far ballare una tazzina sarebbe un incantesimo. I dubbi sorgono con cose come gli “Schiantesimi”, che forse dovrebbero essere classificati come magie ma che hanno nel nome parte della parola “incantesimo” perché suona meglio.Maleficio:
Ha qualcosa della magia nera, come le fatture, ma in tono minore. Secondo me un “maleficio” è un pochino peggiore. Di solito uso la parola “fattura” per gli incantesimi dagli effetti irritanti ma divertenti.Maledizione:
Parola riservata ai tipi peggiori di magia nera.