Come Ammazzare il Capo e Vivere Felici primo in Italia

Cinema ancora deserti in Italia: apre in testa Come Ammazzare il Capo e... Vivere Felici, non decollano Le Amiche della Sposa e Conan the Barbarian 3D...

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

In attesa di vedere se Kung Fu Panda 2 riuscirà a dare il via all'autunno cinematografico italiano il 24 agosto (le premesse, 600mila euro nel giorno dell'anteprima, lasciano immaginare buoni risultati ma non al livello di saghe come Shrek o L'Era Glaciale), il weekend appena trascorso ha confermato la scarsa propensione degli italiani a recarsi al cinema (nonostante l'aria condizionata!) durante le settimane centrali di agosto. Incassi ai minimi, insomma, e risultati poco soddisfacenti anche per le commedie in uscita, tutte con un buon potenziale (che tuttavia potrebbe esprimersi nei prossimi giorni grazie ai rientri dalle vacanze).

Apre in testa alla classifica Come Ammazzare il Capo e... Vivere Felici, con 433.800 euro e 681mila euro nei cinque giorni dall'esordio. Solo 262 le sale che lo hanno proiettato, ma il numero di schermi potrebbe crescere nei prossimi giorni.

Scende al secondo posto la commedia I Pinguini di Mr. Popper, con un calo non brusco rispetto all'apertura: 418mila euro in 276 sale e 1.66 milioni di euro nei primi dieci giorni.

Al terzo posto troviamo invece Le Amiche della Sposa, seconda nuova commedia del weekend: distribuito in oltre 300 sale e forte degli enormi incassi americani, il film non sembra però aver fatto breccia nell'interesse del pubblico italiano, e porta a casa solo 291mila euro in tre giorni (sono però quasi 360mila se aggiungiamo gli incassi delle anteprime nazionali). Dovrà dimostrare una buona tenuta e un buon passaparola nei prossimi giorni per recuperare sulla commedia della Warner.

Al quarto posto troviamo Conan the Barbarian 3D: il film incassa 287mila euro in tre giorni, che diventano 371mila nei cinque giorni. Nonostante il 3D e il numero di sale (superiore alle 300) che lo hanno proiettato, il film si dimostra quindi una delusione, anche se come per gli altri titoli forse è presto per dirlo.

Al quinto posto troviamo Horror Movie: la parodia distribuita dalla Eagle Pictures porta a casa solo 240mila euro (anche se è uscita in meno di 200 sale), che nei cinque giorni salgono tuttavia a 457mila euro, grazie a un esordio infrasettimanale soddisfacente. Forse non si poteva chiedere molto di più a un film uscito oltre due anni fa negli USA.

Anche Lanterna Verde è stato mostrato in anteprima questo weekend, e con 130mila euro riesce a infilarsi nella settima posizione, mentre all'ottavo e nono posto troviamo Captain America: il Primo Vendicatore (che sfonda quota sei milioni di euro complessivi) e Harry Potter e i Doni della Morte - Parte 2 (arrivato a 22 milioni finali, forse ci si aspettava risultati un po' superiori per l'ultimo episodio della saga). Nono e decimo posto, infine, per Hanna (che arriva a 337mila euro complessivi) e Tekken (che raggiunge il mezzo milione complessivo).

Continua a leggere su BadTaste