Come 365 giorni ha trascinato Love di Gaspar Noé nella top-10 americana di Netflix
La popolarità di 365 giorni e una curiosa challenge su TikTok hanno trascinato Love di Gaspar Noè in top-10 su Netflix negli Stati Uniti
La top-10 di Netflix non evidenzia numeri precisi, ma è diventata un buon termometro per stabilire la popolarità di film e serie tv originali o su licenza presenti sulla piattaforma. Ecco perché desta non poco stupore il fatto che dal 24 giugno Love - presente sulla piattaforma dal 2017 e prossimo alla scadenza - sia comparso alla quinta posizione in America e da allora sia rimasto nella classifica. Il film esplora la relazione tra due giovani quando decidono di inserire una terza persona tra le lenzuola, ed è estremamente esplicito. In questo senso, Noé è noto per una filmografia senza troppi freni (basti pensare a Climax o a Irreversible, ripresentato in una versione montata in ordine cronologico per il ventennale allo scorso Festival di Venezia).
Se avete visto 365 giorni e vi è piaciuto, andate a vedere Love su Netflix, e utilizzate questo suono per registrarvi mentre vedete l'inizio. Intendo proprio l'inizio. Premete play e registratevi, poi riguardate la vostra reazione.
La seconda spiegazione è da ricollegarsi all'algoritmo di Netflix: è possibile che la stessa bella_ashey si sia ritrovata tra i film consigliati Love dopo aver visto 365 giorni, per via delle tematiche trattate e dei contenuti erotici che entrambi i film hanno in comune (attenzione: la pellicola di Gaspar Noé è molto più esplicita del film polacco). La stessa cosa potrebbe essere capitata ai numerosissimi altri utenti che hanno visto 365 giorni: la popolarità di quest'ultimo, quindi, potrebbe essersi "travasata" verso il film indipendente di Noé.
Va sottolineata una cosa: da alcuni mesi Netflix ha cambiato le metriche, e calcola il successo dei propri prodotti non in base alle visualizzazioni ma alla “scelta” operata dagli spettatori. In passato la piattaforma contava chi aveva visto almeno il 70% di un prodotto (film o episodio di serie), mentre ora conta chi ha visto “almeno due minuti”, incluso l’autoplay. Variety infatti nota come molti utenti abbiano affermato di essersi limitati a vedere la prima scena di Love per poter partecipare alla challenge su TikTok, e di non aver terminato la visione ("L'intero film è sessualmente esplicito, quindi non l'ho finito perché mi ha disturbato molto").
@bellarelladressedinyella ♬ original sound - bella