Coen da Oscar in testa, Jumper delude
Non è un Paese per Vecchi sfrutta l'Oscar e balza in testa agli incassi italiani, seguito da un deludente Jumper. Tiene bene Sweeney Todd, crolla Rambo, mentre Rec stupisce tutti...
Calano del 20% gli incassi in Italia rispetto a una settimana fa: le nuove uscite non hanno colpito il pubblico, che evidentemente ha preferito seguire Sanremo (o più realisticamente uscire nel primo week-end tiepido di primavera). Se la settimana scorsa infatti gli incassi totali nel week-end erano sopra i nove milioni, negli ultimi tre giorni invece di milioni ne sono stati incassati sette.
Grossa delusione invece per Jumper, che si pensava dovesse aprire in testa e invece, distribuito in 317 cinema, ha incassato poco meno dei fratelli Coen: 1.1 milioni, per una media di 3.500 euro per sala. Il film non è stato accolto come il blockbuster che sembrava, ma la cosa più assurda è che non è stato neanche distribuito come tale (317 cinema sono proprio pochi).
Tonfo per John Rambo, che aveva aperto in testa una settimana fa e ora cala del 60% al quarto posto, con 710mila euro e un totale di tre milioni. Il film è distribuito in più di 350 cinema.
Scivola anche Parlami d'Amore, che perde un altro buon 63% e scende al quinto posto. Il film di Silvio Muccino sfiora i sette milioni, un buon risultato. Ottima sorpresa quella di REC: l'horror spagnolo apre al sesto posto con 430mila euro. Distribuito in meno di 150 cinema, il film ha una media sopra i tremila euro per sala.
La classifica si chiude con una serie di new entry deludenti: Prospettive di un Delitto, uscito in 270 cinema, incassa solo 400mila euro; mentre Il Mattino ha l'Oro in Bocca apre con 365mila euro in 250 cinema - entrambi i film hanno medie per sala decisamente basse. Seguono Caos Calmo al nono posto, con 4.8 milioni complessivi, e Persepolis che, distribuito in soli 87 cinema, ha un'ottima media sopra i duemila euro e incassa duecentomila euro, entrando in top-ten.