Coen da Oscar in testa, Jumper delude

Non è un Paese per Vecchi sfrutta l'Oscar e balza in testa agli incassi italiani, seguito da un deludente Jumper. Tiene bene Sweeney Todd, crolla Rambo, mentre Rec stupisce tutti...

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

Calano del 20% gli incassi in Italia rispetto a una settimana fa: le nuove uscite non hanno colpito il pubblico, che evidentemente ha preferito seguire Sanremo (o più realisticamente uscire nel primo week-end tiepido di primavera). Se la settimana scorsa infatti gli incassi totali nel week-end erano sopra i nove milioni, negli ultimi tre giorni invece di milioni ne sono stati incassati sette.

Tanto che in testa alla classifica ci finisce un film che la settimana scorsa era al quarto posto: Non è un Paese per Vecchi ha sfruttato gli Oscar vinti una settimana fa e, grazie anche all'estensione a oltre 300 cinema (dai 260 in cui era) incassa 1.2 milioni, con un'ottima media per sala di quattromila euro e un totale di tre milioni tondi.

Grossa delusione invece per Jumper, che si pensava dovesse aprire in testa e invece, distribuito in 317 cinema, ha incassato poco meno dei fratelli Coen: 1.1 milioni, per una media di 3.500 euro per sala. Il film non è stato accolto come il blockbuster che sembrava, ma la cosa più assurda è che non è stato neanche distribuito come tale (317 cinema sono proprio pochi).

Terzo posto convincente per Sweeney Todd, che cala del 52% (è il calo più ridotto tra i film usciti la settimana scorsa) e incassa altri 768mila euro. Distribuito nello stesso numero di sale di Jumper, il film di Tim Burton,vietato ai minori di 14 anni, sfiora i tre milioni in dieci giorni.

Tonfo per John Rambo, che aveva aperto in testa una settimana fa e ora cala del 60% al quarto posto, con 710mila euro e un totale di tre milioni. Il film è distribuito in più di 350 cinema.

Scivola anche Parlami d'Amore, che perde un altro buon 63% e scende al quinto posto. Il film di Silvio Muccino sfiora i sette milioni, un buon risultato. Ottima sorpresa quella di REC: l'horror spagnolo apre al sesto posto con 430mila euro. Distribuito in meno di 150 cinema, il film ha una media sopra i tremila euro per sala.

La classifica si chiude con una serie di new entry deludenti: Prospettive di un Delitto, uscito in 270 cinema, incassa solo 400mila euro; mentre Il Mattino ha l'Oro in Bocca apre con 365mila euro in 250 cinema - entrambi i film hanno medie per sala decisamente basse. Seguono Caos Calmo al nono posto, con 4.8 milioni complessivi, e Persepolis che, distribuito in soli 87 cinema, ha un'ottima media sopra i duemila euro e incassa duecentomila euro, entrando in top-ten.

Discutiamone nel Forum Cinema  

Continua a leggere su BadTaste