Coconino Press annuncia Rusty Brown, di Chris Ware
Tramite i propri profili social, Coconino Press ha annunciato che pubblicherà Rusty Brown, l'ultima opera del grande Chris Ware
Il volume, edito negli Stati Uniti da Pantheon, raccoglie gli episodi della serie Rusty Brown, pubblicata a partire dal 2001 su Acme Novelty Library, la rivista antologica prodotta dallo stesso autore.
A colori e completamente interattiva, l’esperienza di lettura è creata al fine di coinvolgere appieno il lettore, consentendogli di scegliere se seguire la vicenda in senso cronologico o seguendo l’ordine degli accadimenti proposto dall’autore.
Chris Ware è una delle figure più importanti del Fumetto e dell'illustrazione contemporanea: nel corso della sua carriera, ha vinto numerosi premi Eisner, Ignatz e Harvey, tra i più importanti riconoscimenti del settore, ed è stato il primo fumettista a esporre i propri lavori al Whitney Museum of American Art.
Dal 1993, Ware produce Acme Novelty Library, una serie antologica di fumetti, pubblicata dal 1994 da Fantagraphics Books e in seguito autoprodotta. Su quelle pagine, l’autore sperimenta e dà vita agli iconici personaggi delle sue storie, tra i quali il sopracitato Rusty Brown e il protagonista di Jimmy Corrigan, il ragazzo più in gamba sulla Terra, edito in Italia sempre da Coconino Press.
Quest’ultima opera è stata vincitrice dell’American Book Award, del First Guardian Book Award (la prima volta per una graphic novel) e del premio come Miglior fumetto al Festival di Angoulême del 2003.
In Italia, è disponibile anche Quimby the mouse, edito da Oblomov Edizioni, storia ironica e paradossale di un topo depresso.
È festa grande in redazione:
— Coconino Press (@coconino_press) September 24, 2019
esce oggi negli Stati Uniti "Rusty Brown", il nuovo libro di Chris Ware. All'inizio del 2020 pubblicheremo l'edizione italiana. pic.twitter.com/p5bVAVLcJR
Fonte: Twitter