Classifiche Manga 2013: dominio di One Piece e Attack of Titan

Il mondo dei manga tira le somme con le clssifiche di vendita del 2013

Alpinista, insegnante di Lettere, appassionato di quasi ogni forma di narrazione. Legge e mangia di tutto. Bravissimo a fare il risotto. Fa il pesto col mortaio, ora.


Condividi

Le due superstar del fumetto del sol levante, celebrate dalle classifiche ufficiali delle vendite per volume nella patria dei manga. Lo shonen che da ormai oltre quindici anni fa gridare al miracolo, non accenna a calare in termini di successo e popolarità. One Piece di Eiichirō Oda, epopea dei pirati di Rufy, Cappello di Paglia, continua la sua scalata verso il titolo (sempre più difficile da scalfire) di top seller della storia dei manga. Nel corso dell'anno solare passato le prime quattro posizioni sono tutte appannaggio di One Piece, con i numeri 69, 70, 71 e 72 dalla prima alla quarta.

Secondo classificato nel gradimento dei lettori giapponesi, Attack of Titan. Tradotto da noi con il titolo l'Attacco dei Giganti, questo manga giocato a metà tra le atmosfere horror e quelle di uno shonen classico, è in costante crescita di vendite dal 2009. Un plauso all'autore, il magaka Hajime Isayama, che ha saputo mescolare temi catastrofici tipici di una certa fiction occidentale e mescolali a una storia di sopravvivenza e di avventura che non manca di strizzare l'occhio a temi più ampi, come la reazione delle società al panico. Tutti gli undici volumi della serie usciti nel 2013 si sono piazzati tra i primi quindici posti.

Fonte: Anime news network

Continua a leggere su BadTaste