Cinque in famiglia: Scott Wolf ricorda le scene più strazianti

Scott Wolf, tra i protagonisti del teen drama Cinque in famiglia, ha ricordato l'episodio contenente le scene più strazianti per il suo personaggio, Bailey

Condividi

Sono passati ben diciassette anni dalla conclusione del teen drama Cinque in famiglia, e venti da uno degli episodi più emozionanti e commoventi di sempre. "Mi emoziono sempre nel parlarne," ha dichiarato Scott Wolf, che nella serie interpretava Bailey Salinger, il secondo dei cinque fratelli rimasti improvvisamente orfani all'inizio della serie. L'attore ha menzionato il momento in cui il clan dei Salinger affrontano Bailey per convincerlo a smettere di bere, in particolare riferendosi all'implorazione della piccola Claudia (interpretata da Lacey Chabert): "Potrebbe farmi piangere, perché era il cuore esposto della nostra serie; questa famiglia, lacerata dal fratello che ne sarebbe dovuto essere il custode e che ha provato a tenerne le redini, e la sorella più giovane per la quale stava tenendo tutto insieme."

Non bastarono le lacrime di Claudia a convincere Bailey a tornare sui propri passi: "Nulla avrebbe dimostrato il potere della dipendenza più dell'allontanamento di Bailey da Claudia e la decisione di continuare a bere piuttosto che averla vicino." La ragazzina aveva infatti imposto al fratello di cercare di curare il proprio alcolismo o, in caso contrario, di allontanarsi definitivamente da lei. "È stato un momento devastante per tutti noi," ha spiegato Wolf. "Girare quella scena è stato straziante. Ciascuno di noi, sul set, era a pezzi."

Un altro momento importante, durante il medesimo episodio, coinvolgeva una scena diversa, in cui Bailey rivendicava, di fronte alla propria famiglia, il diritto ad avere una propria vita. "Mi ero ripromesso di restare distaccato e lasciare che tutto procedesse secondo i piani, ma sapevo quanto fosse importante quella scena," ha ricordato Wolf. "Sapevo che non la stavo solo interpretando, la stavo vivendo realmente. Era quasi un momento troppo prezioso per me, e mi stavo tormentando." Dopo quattro take, il regista Steven Robman dichiarò che si poteva procedere con le scene successive, ma l'attore non era emotivamente pronto. "Il pensiero di andare avanti senza averla veramente vissuta appieno è stato così devastante per me che sono letteralmente scoppiato in lacrime," ha ammesso Wolf. "[Steven] mi ha alzato la testa e mi ha asciugato la faccia con la manica, dicendo: "Fanne un'altra." Scoppiare in quel momento di pura emotività... ecco, l'ultimo take è quello che è comparso nell'episodio, finendo per essere uno dei momenti che preferisco del mio personaggio. È stato un punto molto alto per me, durante la lavorazione di Cinque in famiglia. La sceneggiatura di quell'episodio era magnifica."

Fonte: TV Line

Continua a leggere su BadTaste