Cinquanta Sfumature di MODOK: il cyborg Marvel in una veste del tutto inedita

Il cyborg della Marvel come non l'avremmo mai immaginato nel blog di parodia letteraria Cinquanta Sfumature di MODOK

Alpinista, insegnante di Lettere, appassionato di quasi ogni forma di narrazione. Legge e mangia di tutto. Bravissimo a fare il risotto. Fa il pesto col mortaio, ora.


Condividi

MODOK: Assassin #1, coverSe vivete nella Zona Negativa, sui pianeti più sperduti dell'impero Spartax o in una remota palude assieme a Man-Thing, c'è qualche possibilità che non sappiate dell'uscita nei cinema di Cinquanta Sfumature di Grigio, film tratto dagli omonimi, discussi romanzi di E. L. James dall'elevato contenuto erotico. La trilogia in questione, descritta da molti come un banale prodotto commerciale in grado di scandalizzare ben pochi ai giorni nostri, se non un pubblico di lettori molto generalista e parecchio moralista, ha già prodotto più o meno ogni tipo di parodia possibile e immaginabile. Tuttavia, almeno una, saltata fuori di recente sull'onda della rinnovata notorietà cinematografica, ha ancora il potere di stupirci.

Cinquanta Sfumature di MODOK è infatti un blog che reimmagina la storia d'amore e di sesso tra i protagonisti Anastasia Steele e Christian Gray sostituendo quest'ultimo, spregiudicato amante e uomo d'affari di enorme successo, con il grottesco e bizzarro criminale della Marvel, nemico storico dei Vendicatori. Situazioni scabrose infarcite di citazioni dal mondo del fumetto, quando non interamente sostituite da esse; riferimenti a supereroi, colleghi supercriminali, precise situazioni narrate nei comics; ironia surreale garantita dalla sostituzione di un affascinante libertino dai gusti sessuali ampi e variegati, con un essere meccanico deforme assetato di potere.

Ecco cos'è Cinquanta Sfumature di MODOK, un blog letterario che si inserisce di peso in quel filone della scrittura re-immaginativa moderna che riscrive interi romanzi mescolandoli con generi lontanissimi e sicuro effetto parodistico. Se non avete mai letto Orgoglio e Pregiudizio e Zombie di Seth Grahame-Smith (e Jane Austen, ovviamente), sappiate che è vivamente raccomandato. Così come lo è questo bizarro blog, se siete dei Marvel-fan. Ci risulta difficile credere che l'alter ego meccanico di George Tarleton, divenuto spesso leader della A.I.M., possa far ridere i digiuni di fumetto.

Buon divertimento a tutti e... non sottovalutate MODOK. A quanto pare, non è progettato soltanto per uccidere.

Fonte: Comic Book Resources

Continua a leggere su BadTaste