Cinquanta Sfumature di Grigio: prevendite da capogiro, esordio da 60 milioni negli USA?
Oltre 2.7 milioni di biglietti già staccati in tutto il mondo, e per l'esordio di Cinquanta Sfumature di Grigio negli USA si parla di 60 milioni di dollari
Stando a quanto comunicato dalla stessa Universal, finora il film ha raggiunto i 2.75 milioni di biglietti venduti in 39 mercati internazionali, di cui 180mila solo in Italia. 55mila sono stati venduti nel solo circuito UCI Cinemas, mentre nel circuito The Space sono stati battuti i record storici di prevendite. "Queste premesse ci danno una chiara indicazione che il fenomeno editoriale si trasformerà in un eccezionale risultato nei cinema italiani e del resto del mondo", ha dichiarato oggi Richard Borg, Direttore Generale di Universal Pictures International Italy.
Al momento le previsioni ufficiali per il weekend d'esordio (che, ricordiamo, includerà il giorno di San Valentino ma anche la festività del Giorno dei Presidenti, per un totale di quattro giorni) sono di 60 milioni di dollari, tuttavia nei prossimi giorni queste stime potrebbero essere riviste al rialzo.
Scritto da Kelly Marcel e diretto da Sam Taylor-Johnson, su produzione di Michael De Luca e Dana Brunetti assieme all’autrice del romanzo E.L. James, il film uscirà nelle sale americane il 13 febbraio 2015.
Cinquanta Sfumature di Grigio, romanzo capace di vendere 32 milioni di copie solo negli Stati Uniti, segue la storia di amore, sesso e sottomissione fra una ragazza (Dakota Johnson) del college e un giovane businessman( Jamie Dornan) I due sequel, intitolati Cinquanta sfumature di nero e Cinquanta sfumature di rosso, ora disponibili anche in Italia.
La Universal e la Focus hanno acquistato i diritti di produzione di tutti e tre i romanzi della trilogia per tre milioni di dollari a marzo del 2012. La Focus Features distribuirà il primo film in partnership con la Universal.