CinemaCon: la descrizione del trailer di Ender's Game, parla Asa Butterfield
Mostrato alla CinemaCon il primo trailer di Ender's Game, il film fantascientifico con Asa Butterfield, Hailee Steinfeld, Harrison Ford e Ben Kingsley...
In occasione della presentazione della Lionsgate alla CinemaCon di Las Vegas è stato mostrato il primo trailer di Ender's Game, che verrà proposto al cinema negli Stati Uniti a partire da maggio, con Into Darkness: Star Trek, un film tematicamente molto affine.
Il trailer si apre con un cielo rosso sangue pieno di astronavi degli Scorpioni. Lo stormo di astronavi aliene si muove contro un piccolo gruppo di jet umani. Esplosioni e scontri illuminano l'atmosfera. Possiamo solo immaginare che si tratti di una delle famigerate battaglie di Mazer Rackham, che successivamente viene utilizzata come propaganda contro la guerra contro gli Scorpioni (una razza aliena insettoide). Tra le esplosioni sentiamo la voce del Colonnello Hyrum Graff (Harrison Ford): "Conoscono le nostre strategie, conoscono le nostre debolezze e ci hanno quasi spazzati via... ci serve una nuova arma."
Passiamo a una inquadratura di Ender Wiggen (Asa Butterfield) che apre gli occhi. E' lui la nuova arma. Ci rendiamo conto che Graff sta mettendo insieme un esercito di bambini. Vediamo altri ragazzini che indossano tute aderenti di battaglia, lucide e nuove. Ender ha un elmetto con il logo delle Salamandre. Poi le cose diventano molto veloci, e diamo un'occhiata alla Sala di Battaglia.Situata all'interno di un enorme globo al centro della Scuola di Battaglia (una stazione spaziale), questa stanza serve per allenare i bambini ai combattimenti a gravità zero. La stanza stessa sembra una enorme sfera, all'interno della quale si trovano ostacoli e studenti che galleggiano e si destreggiano. Nel trailer non vediamo bene i movimenti a gravità zero, ma in una scena alcuni ragazzini arrivavano su un lato del globo e si spingevano verso il centro. La sala è più grande di quanto si immagina nel libro, ma ha un suo senso.
Altre cose che si vedono nel trailer: Ender che saluta in lacrime sua sorella Valentine (Abigail Breslin), un gruppo di ragazzini gioca a baseball nella sala principale della stazione spaziale mentre il sindaco Gwen Anderson (Viola Davis) chiede "Non li vedi come bambini, vero?", alcune inquadrature del pianeta degli Scorpioni, che è rosso, sabbioso e pieno di gigantesche montagne, all'interno delle quali sembra ci sia una base.
La scena finale mostra Ender in azione come bambino soldato. Utilizza una sorta di strumento touchscreen, come se si stesse preparando a condurre una sorta di orchestra in stile Minority Report. La cinepresa si sposta e vediamo che sta osservando una sorta di spazio proiettato. Ender alza le mani ed esclama: "ORA!"
All'evento hanno partecipato i due protagonisti del film, Asa Butterfield e Hailee Steinfeld, assieme a Harrison Ford. "Il film mi intrigava molto," ha spiegato l'attore, "per la sua ambiziosità e l'aspetto visivo, ma soprattutto per il fatto che sia una storia dal cuore molto umano".
Successivamente, Butterfield ha risposto ad alcune domande di Collider. Vi riportiamo le più interessanti:
Com'era il clima sul set? Per buona parte del film siete tu e gli altri studenti. Siete diventati amici? Facevate scherzi, alla fine di una lunga giornata di lavoro?
Sì, questa è la prima volta che faccio un film con tutti questi ragazzi, sia comparse che protagonisti. Alla fine è andata benissimo. Passavamo molto tempo insieme e ci divertivamo. Ovviamente si trattava di fare un film, quindi dovevamo essere professionali. C'erano attori come Harrison Ford e Ben Kingsley, e questo ci ha aiutati a rimanere in parte anche quando non stavamo girando.
Quante scene hai girato con Ford e Kingsley?
Ho decisamente più scene con Ford che con Kinglsey. Il personaggio di Kingsley c'è solo nell'ultimo atto del film, comunque sono entrambi fantastici. Avevo lavorato già con Ben Kingsley ed è stato interessante vedere come la sua interpretazione fosse diversa. Non avevo mai lavorato con Harrison Ford, è stato un onore.
Che rapporto c'è tra il tuo personaggio e Mazer (Kingsley)?
Ender ha sempre avuto le sue teorie su Mazer prima di incontrarlo, e inizialmente tutti pensavano fosse morto, non ne avevano sentito più parlare dopo quella battaglia. Quindi per lui è uno shock incontrarlo, ma... per lui era anche una sorta di modello. Una cosa importante. Penso che Graff (Ford), che è abituato ad avere il controllo su tutto, non prenda bene il fatto che Ender sia influenzato così tanto dalla figura di Mazer, quindi la dinamica tra i tre è molto importante.
Cosa ne pensate? Potete discuterne in questo topic del forum cinema!
Sceneggiato e diretto da Gavin Hood (Tsotsi, X-Men Le Origini: Wolverine) e prodotto da K/O Paper Products, OddLot Entertainment, Digital Domain e dallo stesso Orson Scott Card, Ender's Game esce il 1° novembre 2013. La Summit Entertainment ha ottenuto i diritti di distribuzione e co-finanzierà la pellicola.
Nel cast Asa Butterfield, Harrison Ford, Ben Kingsley, Viola Davis, Abigail Breslin e Hailee Steinfeld.
Vi riportiamo una nostra traduzione della sinossi ufficiale che potrebbe contenere alcuni spoiler:
Nel prossimo futuro, una razza aliena (chiamata gli Scorpioni) hanno attaccato la Terra. Se non fosse per le gesta eroiche del Comandante della Flotta Internazionale, Mazer Rackham (Ben Kingsley), sarebbe stato tutto perduto. In preparazione al prossimo attacco, lo stimato Colonnello Graff (Harrison Ford) e le Milizie Internazionali stanno addestrando solo i migliori bambini per trovare il futuro Mazer. Ender Wiggin (Asa Butterfield), un ragazzino timido ma intelligente e abile nelle strategie, viene portato via dalla sua scuola e inserito nell'elite.
Arrivato alla Scuola di Guerra, Ender padroneggia giochi di guerra sempre più difficili, distinguendosi e ottenendo il rispetto dei compagni. Ender viene quindi indicato da Graff come la prossima grande speranza delle milizie, e mandato alla Scuola di Comando. Lì, viene addestrato da Mazer Rackham in persona, per guidare i suoi compagni soldati in un'epica battaglia che deciderà il futuro della Terra e salverà la razza umana.
Quanto aspettate il film? Potete dircelo votando il vostro BAD Hype! nella scheda.